martedì 19 maggio 2020

In Trentino mascherina obbligatoria anche durante l'attività fisica nei centri urbani o nei parchi

Mascherine sì, mascherine no, mascherine forse.

La regola generale riportata nell'ultimo D.P.C.M riguarda l'obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi, facoltativa all'aperto, non richiesta per l'attività fisica.

Ogni Regione, poi, si riserva di stringere le maglie per una maggior tutela dei propri abitanti. Così ha deciso il Trentino con l'ultima ordinanza datata 18 maggio che si occupa principalmente di tematiche di sicurezza e territoriali.

Viene trattato in particolare l'uso e l'obbligo delle mascherine.
Le mascherine si devono utilizzare  nei luoghi chiusi, ma anche all'aperto, riassumendo sono sempre obbligatorie uscendo dalla propria abitazione, per i condomini viene considerata l'uscita dal proprio appartamento.

Per quanto riguarda l'attività sportiva è obbligatoria se si corre nei centri urbani o se ci si trova in aree frequentate da altre persone.

Nel dettaglio il punto b dell'ordinanza specifica:

"Durante lo svolgimento di attività sportiva, in luoghi o aree urbane frequentate da altre persone è sempre obbligatorio l'uso della mascherina (si pensi a titolo esemplicativo e non esaustivo, a chi fa corsa a piedi utilizzando marciapiedi o parchi in aree urbane o i ciclisti qualora percorrano piste ciclabili frequentate anche dai pedoni).
In altri luoghi o aree chi svolge attività sportiva ha l'obbligo dell'uso della mascherina nell'ipotesi in cui si trovi in prossimità di altre persone. "

Qui l'ordinanza completa : Ordinanza 18 maggio Provincia Autonoma di Trento



seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento