martedì 12 maggio 2020

Gianluca Bacchetta dalla provincia di Novara a Roma in bicicletta per parlare con Conte

Gianluca Bacchetta, per tutti Gilu, Sindaco di Divignano ha percorso 645 Km in bicicletta, dal suo paese a Roma.


Non si è fatto prendere dall'entusiasmo della riapertura dell'attività motoria e sovrappensiero è sconfinato di regione in regione sino al Lazio, il suo scopo era ben preciso arrivare nella Capitale e poter parlare con il Presidente Conte.


Bacchetta oltre che Sindaco è titolare di una birreria a Varallo Pombia, ha intrapreso questo viaggio, con tanto di autodichiarazione in cui si attestava che lo spostamento era dovuto a necessità lavorative perchè doveva consegnare una birra media a un cliente di Roma, in realtà l'intento era di riconsegnare i 600 euro, un gesto più che altro dimostrativo per portare l'attenzione sui problemi di tanti lavoratori e delle piccole attività.


Quando è arrivato Conte lo ha accolto e con sua sorpresa ha interrotto una riunione per incontrarlo.
Bacchetta ha restituito il bonus, in segno di solidarietà con i suoi dipendenti che non hanno ancora ricevuto la cassa integrazione.
Il Premier naturalmente non ha accettato, ma ne ha aggiunti altri 600, di tasca proprio, e insieme faranno una donazione alla Croce Rossa.

Tanti i temi trattati durante la chiacchierata, dalla cassa integrazione, cercando di capire insieme dove i soldi destinati ai dipendenti si fossero arenati, i finanziamenti alle piccole imprese, gli affitti, tanti argomenti pratici di cui il Sindaco di Divignano si è fatto portavoce recapitando anche a Conte cinque lettere di altri Sindaci raccolte lungo il percorso.

"Non abbiamo una risposta a tutto, nessuno dei due ha la bacchetta magica, ma io volevo parlare a tu per tu e non sentirlo in televisione e di questo sono contento." Queste le parole del Sindaco Bacchetta.



Un viaggio di 645 Km, ma con risvolti positivi per il primo cittadino di Divignano, che durante il percorso ha anche conosciuto molte persone che lo hanno accolto offrendogli un posto dove dormire, come afferma lo stesso Bacchetta : "Ho ricevuto tanta solidarietà, questo dimostra che il Paese è unito nella gestione di un periodo così critico". 




seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento