venerdì 22 maggio 2020

Ad Alessandria riaprono i giardini pubblici e la Cittadella!

Ad Alessandria si torna a vivere i giardini e i parchi pubblici dopo quasi 3 mesi.
Da sabato 23 maggio verranno riaperti al pubblico i luoghi d'incontro e di passeggiata per lo più per le famiglie e per i bambini. Finalmente le condizioni sono tali che nelle forme che ormai sappiamo (all'aperto: distanziamento sociale, evitare assembramenti e nel caso sia impossibile di DS, l'uso della mascherina) i ragazzi, preadolescenti e giovanissimi, potranno ritrovare un momento di convivialità.

Le categorie che certamente dal punto di vista umano, sono state maggiormente penalizzate e costrette a non muoversi in questi lunghi mesi, troveranno nei giardini pubblici il modo per vivere la città; per i runner alessandrini il giubilo è per la riapertura della Cittadella.

I parchi della città infatti non sono aree verdi tali da poter correre, piccole zone con i parchi giochi senza una rete di stradine per macinare km; diversa situazione per il complesso monumentale della Cittadella dove è possibile correre e diversificare il tracciato con 2,3 km circa (sterrato) sui bastioni e a sensazione, anche di più nell'area centrale con una piazza d'Armi e le vie laterali che possono anche regalare 1,5 km complessivi.

Non solo gli "Argini" per i podisti alessandrini; ma anche la Cittadella a due passi dalla città, lasciate l'auto nel parcheggio esterno e azionate il gps, il cronometro o la tecnologia che usate per misurare il tempo e la distanza, ma soprattutto regalatevi l'emozione di vivere un luogo straordinario a disposizione di tutti.

Al momento la chiusura è fissata alle 19, a seguire il comunicato del Comune di Alessandria

-----------------------------------------

Da sabato 23 maggio la riapertura dei Giardini e Parchi pubblici cintati e della Cittadella

📌 Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, d’intesa con l’Assessore al Verde Pubblico e Patrimonio Giovanni Barosini, la Giunta e l’Unità Comunale di Crisi Covid-19, ha dato disposizioni affinché venga revocata l’Ordinanza attualmente in vigore che – a causa delle restrizioni comportate dall’emergenza sanitaria – prevedeva il divieto di accesso:
✅ ai Giardini e Parchi pubblici cintati
✅ al Complesso Monumentale della Cittadella.

❗ DA SABATO 23 MAGGIO questi luoghi verranno RIAPERTI AL PUBBLICO.

🔴 La fruizione dei Giardini e Parchi pubblici cintati nonché della Cittadella potrà avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19, così come indicato da nuova Ordinanza che si sta predisponendo e che a breve sarà firmata.

📌 L’Amministrazione Comunale, con questa scelta, fa affidamento sul forte senso di responsabilità dei cittadini affinché si usino tutte le necessarie attenzioni nei confronti delle misure di sicurezza in vigore quali il distanziamento sociale, l’evitare assembramenti e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

➡️ Relativamente alla manutenzione del verde e agli sfalci dell’erba necessari in questo periodo, se molte delle aree oggetto della decisione odierna sono già state oggetto di intervento, per quelle che ancora lo necessitano, l’Assessorato comunale al Verde pubblico e al Patrimonio provvederà con la massima celerità, alla luce di quanto deciso oggi, a programmare e attuare le necessarie azioni manutentive.





seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento