lunedì 27 aprile 2020

"Si abbatte un Puliciclone sugli avversari". I 70 anni di Paolo Pulici!

"Quando lo nominavo i miei compagni -pigiami- si nascondevano sotto il banco"; "Si abbatte un Puliciclone sugli avversari".


Due frasi che rimbombano nella mia testa. La prima è di Massimo Gramellini quando nella sua rubrica "Granata da Legare" di diversi anni fa metteva in gioco Paolo Pulici e qualche giocatore dallo scarso peso specifico, uno dei tanti nei vari periodi sventurati del Torino, del Toro.

La seconda è niente meno che di Gianni Brera, il giornalista sportivo per eccellenza, quello capace di creare neologismo che a distanza di decenni usiamo ancora oggi (l'incornata per definire il colpo di testa vincente nasce proprio da lui); quel soprannome divenuto una sorta di tatuaggio su di uno di quei calciatori che rappresentano tutt'ora il tremendismo granata. Chissà se anche questa espressione non sia dell'indimenticato Brera?

Anche se da molti anni non seguo più il "fulbal" nel sentire non posso che sentirmi sempre un granata, dal vittimismo al ricordo di piccoli grandi momenti, meno nelle recriminazioni tout court. Quello striscione Forza Vecchio Cuore Granata che campeggia in Curva Maratona (toh un collegamento neanche tanto celato) racconta di atleti del passato che hanno scaldato la gente del Toro.

Oggi Puliciclone compie 70 anni. Dal 1968 al 1982 con la maglia Granata, 172 gol, ma soprattutto lo scudetto del 1976, pochi mesi prima che nascesse Bio Correndo. La passione per il calcio non l'ha lasciato terminata la carriera e l'insegnamento ai giovani per portare il suo modo di vivere lo sport alle nuove leve.

Su La Repubblica di ieri un'intervista e alla domanda:" Le è mai capitato di giocare a porte chiuse"? La risposta è eloquente:

"A porte chiuse sarei morto. Mi sono sempre orientato con il rumore, la curva Maratona era la mia bussola sensoriale: non avevo bisogno di vedere la porta, ma la sentivo perchè erano i tifosi a guidarmi. Sapevo perfettamente dove dovevo calciare senza bisogno di guardare. Mi bastava ascoltare".

Buon compleanno Puliciclone! ❤️ #fvcg


CLICONE di Flavio Oreglio






seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento