mercoledì 29 aprile 2020

L'ultimo saluto, virtual, a Pasquale Apicella

In direzione contraria.
Ogni volta che cade sul lavoro un appartenente delle Forze dell'Ordine, un sanitario e ogni categoria il cui compito è di andare in direzione contraria allo scappare dal pericolo annunciato, torna prepotentemente il pensiero a quell'espressione. Grazie o per colpa di un video realizzato da un giornale locale alessandrino in occasione della morte di tre Vigili del Fuoco per una esplosione in un cascinale Quargnento: in direzione contraria è diventato un mantra in cui all'interno è omnicompreso il ruolo di chi "paura non ne ha", per citare il celebre inno dei pompieri.

In direzione contraria doveva andare anche quella notte di due giorni fa Pasquale Apicella. 37 anni, uomo, marito, padre di due bimbi, poliziotto. Se la radio dice che in quel determinato luogo c'è un furto l'auto si dirige proprio in quella via, proprio a quel numero civico. Proprio lì lo schianto mortale perchè chi stava compiendo l'atto criminale nel tentativo di scappare centra a tutta la velocità il veicolo, la Volante, su cui siede Pasquale e il suo collega.

In direzione contraria, mentre ci si lancia consapevolmente e con le conoscenze tecniche e professionali acquisite verso il pericolo non c'è il senso di paura almeno non quello classico, la percezione è diversa, c'è un obiettivo da raggiungere. L'adrenalina è forse quella che permette di mettere in "allert" il sistema e adottare quello spirito di protezione individuale che la natura dota ogni essere vivente.

In direzione contraria c'è il pericolo e se l'assioma "a fine turno si deve sempre tornare dalla famiglia", chi veste una divisa sa che può succedere, ma quando succede per chi rimane: famiglia, amici e colleghi resta il dolore e il vuoto della perdita.

Oggi e già da ieri sera il messaggio lasciato dai suoi colleghi è quello di ricordarlo sorridente con la divisa in alta uniforme perchè il Coronavirus tra le altre cose ci ha tolto la possibilità di salutare i nostri cari e tributargli la nostra commozione e il nostro personale: Grazie e che la terra ti sia lieve.





seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento