sabato 21 marzo 2020

Piemonte. Interviene il Governatore del Piemonte Alberto Cirio

Ieri sera è arrivata l'ordinanza del Ministero della Salute. Il post con le nuove direttive come sempre in questo periodo ha ingenerato un volume consistente di commenti sui social network.

L'incertezza di molti è sulla questione attività motoria: "Vietata l'attività ludica o ricreativa all'aperto, resta consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione purchè nel rispetto di un metro di distanza da una persona all'altra".



Nei pressi della propria abitazione è interpretabile. La casa a vista? 200 mt? 500? L'isolato? In serata arriva il video messaggio del Governatore del Piemonte Alberto Cirio:

"Non si va più al parco pubblico, non si va più a fare la passeggiata; non si può più andare, non per sempre, per qualche giorno ... avevo preparato una ordinanza (poi non pubblicata per l'uscita di quella del Ministero della Salute) per preparare il Piemonte per il week end. Con i dati che abbiamo con 26 - 27 gradi, qualcuno che andava in montagna o che andava a fare la scampagnata o che fosse un momento buono per uscire a fare la merendina l'avremmo anche trovato, anzi, sicuramente l'avremmo trovato. Ecco, non è il momento di pensare a queste cose; lo dico con assoluta serietà; sono una persona che ama la libertà, perchè la libertà vale più di ogni altra cosa; se noi però oggi per lavoriamo per privarcene un po', è un grande sacrificio, ma è un sacrificio che dobbiamo fare perchè la battaglia che stiamo conducendo è difficile, complessa e i  numeri non sono incoraggianti. Quella flessione della curva che aspettavano per il fine settimana, non l'abbiamo ancora vista, perchè continua a crescere in modo esponenziale, più contagiati, più ricoverati, più in terapia intensiva, più decessi; questo è il dato che abbiamo su tutto il territorio nazionale, oggi è un momento di record negativo. Queste misure allora vietano di andare ai parchi, alle ville, alle aree gioco, ai giardini pubblici. ... prosegue il Governatore leggendo l'ordinanza al fatico punto B e così lo spiega:" Cosa vuol dire questo, vuol dire che chi ha il bimbo piccolo che deve far addormentare, non è che può tenerlo in un alloggio di 40 mt quadrati o se una persona anziana che comunque deve in qualche modo fare due passi, li può fare, ma sotto casa sua. Non è che ti sposti come se fosse un momento per fare la passeggiata, ma stai sotto tua, nell'ambito della tua abitazione, garantendo sempre la distanza fra le persone"

Il video prosegue e lo stesso Cirio stigmatizza anche una nuova stretta su mercati e supermercati perchè ci sono ancora tante criticità in quei contesti. Per ascoltarlo in modo completo seguite la pagina FB: Alberto Cirio


seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

1 commento:

  1. Ho sentito ieri sera il suo comunicato.Cirio non capisce un ca××o... alle prossime votazioni se scenderà di nuovo in campo ci ricorderemo di lui....

    RispondiElimina