venerdì 6 marzo 2020

Oggi è M'illumino di meno. Bio Correndo vi chiede un favore personale.

Oggi torna Mi illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili targata Caterpillar, la nota trasmissione di Radio2.


Quest'anno la campagna è dedicata a incrementare gli alberi, le piante e più in generale il verde intorno a noi con l'ambizioso intento di contrastare il riscaldamento globale.
Ognuno di noi può piantare un albero, una piantina di erbe aromatiche, dei fiori, in vaso, in pieno campo, ognuno secondo gli spazi a disposizione.

Una piccola nota triste domestica, effettuata la proposta di aderire all'iniziativa a Leonardo, mio figlio, la risposta che non si vorrebbe mai sentire : "Intanto non serve a niente, lo facciamo solo noi". No Leonardo, così non va bene.
Hai 12 anni non puoi essere già cinico, tu fai parte della green generation, tu Devi pensare di poter cambiare il mondo. E' vero non vi lasciamo un lavoro facile da fare, ma tu ci devi ancora credere e provare a correggere gli errori che si sono fatti.

Non è vero poi che lo facciamo solo noi, la risposta all'iniziativa è stata ampia, dalla Presidenza della Repubblica, al Parlamento Europeo, il Fai, diverse ambasciate, tantissimi Comuni italiani, sono molte le istituzioni che hanno aderito.

E poi ci siamo noi, tutti quelli che credono che anche un piccolo gesto, come spegnere una luce, chiudere un rubinetto, stare attenti al consumo di plastica, differenziare possa migliorare la qualità di vita.

Oggi piantiamo un albero, una piantina e prendiamocene cura. Il giardinaggio è un'ottimo passatempo in tempi di coronavirus, con gli alberi non servono nemmeno le mascherine, coinvolgiamo i nostri figli e dimostriamo a Leonardo che siamo tanti che abbiamo a cuore la nostra Casa Terra.


Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento