mercoledì 4 marzo 2020

L'intervista a Dario Antonini per i suoi 70 anni!

70! Cifra tonda per Dario Antonini. Il suo nome è strettamente legato a due mondi: quello delle podistiche e quello della fotografia nella sua estetica complessa.


In una telefonata per fargli gli auguri di buon compleanno una pillola su di lui, perchè se è vero che conosciamo il suo portale e i suoi scatti è altresì vero che di lui si sa poco, almeno per chi ha solo una sua visione social.

Buon compleanno Dario! Tanti anni dietro l'obiettivo; il tuo sito (condiviso con il fratello maggiore) è on line dal 2008. L'attività dietro la macchina fotografica è iniziata in quel periodo?

Sì, probabilmente dal 2007 ma più o meno è quello il periodo. Attualmente con facebook le foto passano direttamente su quel canale.

... ma non le foto dei podisti.

Quelle ancora le carico sul sito, anche se rispetto a qualche anno fa le mie presenze si sono diradate.

Non di certo per il Coronavirus...

No, non per quello. Spesso non si riceve neanche un grazie, le trasferte hanno un costo e così vado nelle gare degli amici qui vicino e a quelle di Nonnoboi che fanno un'opera di volontariato importante.

La tua passione per la fotografia è evidente, il tuo profilo social è inondato di scatti di vario genere. Quali sono gli scatti che più di piacciono? Quelli che ti danno un'Emozione?

Senza dubbio quelle vicino al Ticino dove posso immortalare la flora e la fauna; le mie preferite.

Captatio benevolentia avrebbe voluto quelle dei runner, ma apprezzo la sincerità sulla sua risposta.

La novità dell'ultimo periodo è il divieto in certe manifestazioni di fare foto, se non al massimo 30 per via di un'esclusiva. Tu l'hai risolta facendo i video. Lo trovi stimolante lo stesso?

Certo che preferirei far le foto, ma quando arrivi su un campo gara e ti vietano di far le foto preferisco fare il video "già che sono lì".

Un passo indietro sei stato anche tu un runner?

Sì ho corso dai 27 ai 40 anni, poi ho smesso per un periodo, ma ormai corro "da vecchietto" per tenermi in forma: 4 - 5 km ogni tanto. Su Atletica Trecate credo che ci sia qualcosa su di me.

e nella vita di tutti i giorni? 

Ora sono in pensione e faccio il nonno. Ho tre nipotini, due di mia figlia e uno di mio figlio. Il tempo passa velocemente e non ricordo se sono in pensione da 5 o 6 anni. Sono stato un metalmeccanico della Gualtelli, un'azienda di Parma che ha uno stabilimento qui a Trecate.

Chiederti dove andrai prossimamente è una domanda che ha una risposta ovvia perchè chiaramente dipende da cosa verrà deciso per il prossimo future delle manifestazioni. Non resta che farti gli auguri di buon compleanno da parte mia e di tutto il popolo podistico!

Grazie e a presto


Il sito di Dario e Rino: www.antonini-foto.it



Seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento