venerdì 6 marzo 2020

Le Porte di Pietra, la gara per vivere in pieno il vero spirito trail!

Dopo i Villaggi di Pietra è ora di puntare il focus sulla protagonista della manifestazione, la gara che più di tutte esprime lo spirito trail, colei che dà il nome all'evento Le Porte di Pietra.


Il sito de Gli Orsi ne dà l'esatta definizione : " una gara affascinante quante severa", un percorso montano che alterna tratti corribili a tratti impegnativi per trailer esperti.

72 km 4000m D+, ma ciò che rende unica questa competizione tra le altre corse del programma è la completa autosufficienza alimentare, una difficoltà tecnica importante che influisce sulla performance dell'atleta.
Ai ristori verrà garantita solo l'acqua, la gestione nutrizionale è completamente a carico dell'atleta e nella prestazione finale influirà anche la capacità del trailrunner di conoscere le proprie necessità per affrontare questo tipo di percorsi.

Il tracciato è sempre lo stesso dal 2006, un percorso ad anello che racchiude tutta la Val Borbera da percorrere quasi sempre sui crinali.
1,2 Km del percorso sono classificati EE tra questi uno dei punti più panoramici della corsa, la famosa Croce degli Alpini, la salita è molto ripida e alcuni tratti sono esposti, corde e catene garantiranno la sicurezza degli atleti.
Il resto del tracciato presenta un 4% di asfalto, 26% di strade carrozzabili e 70% di sentieri.

TRACCIA DEL TRAIL

La partenza de Le Porte di Pietra è prevista alle ore 7 di sabato 16 maggio, mentre il ritiro dei pettorale può essere effettuato già dal venerdì o il giorno della gara dalle 5,30 alle 6,30.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile il costo di partecipazione è di 65 euro.

ISCRIZIONI

Per ulteriori info : www.gliorsi.org
Si consiglia sempre di leggere con attenzione il regolamento.


15/05/2020 - Le porte di pietra, Cantalupo Ligure (AL)
MONTAGNA/TRAIL km. 105.00/72.40/37.40/15.70 (D+ 5850m/4470m/1990m/770m); FIDAL; DISPOSITIVOWEB

Nessun commento:

Posta un commento