mercoledì 4 marzo 2020

Un decesso tra gli alessandrini per coronavirus.

GLI AGGIORNAMENTI LIVE su Il Piccolo

Agg.to 5 marzo
Errata corrige. Al momento in provincia di Alessandria si è verificato un solo decesso e non due.
Solo La Stampa di Alessandria ha indicato il 2° (il paziente ricoverato alle Molinette). La stessa Regione Piemonte indica il paziente di 79 anni.

La Repubblica questa mattina riporta qualche dato sullo stato del Coronavirus in Piemonte:
81 i casi risultati positivi: 41 in provincia di Asti, 15 nell’Alessandrino, 11 in provincia di Torino, 5 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara e 3 nel Vercellese. (La somma complessiva di 78, numero più numero meno, questa è la cifra a questa mattina)


In provincia di Alessandria l'attenzione di questa mattina era per l'Ospedale di Tortona dove nessuno poteva entrare nè uscire ed iniziata anche a girare la voce del decesso del primo decesso di un alessandrino.

Si apprenderà a fine mattinata che l’ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona è stato dichiarato zona rossa. Le parole del Direttore Sanitario: "Saranno bonificati i reparti di Ortopedia e Chirurgia, mentre è in isolamento quello di Medicina. Poi l’ospedale diventerà un Covid-19 Hospital dedicato ai malati di coronavirus"

Da qualche minuto i giornali locali ne hanno dato conferma. Si tratterebbe di un 79 enne (così Radio Gold e La Stampa di Alessandria riportano questa età), è stato trovato ieri positivo al tampone al Coronavirus covid 19 e subito ricoverato in terapia intensiva. L'uomo era già affetto da problemi cardiaci.

Il ricovero del paziente ha causato una situazione d'emergenza per la quale è stato richiesto alle forze dell'ordine di bloccare accessi e uscite dall'ospedale. E' stata attuata una misura di contenimento sui reparti che potevano risultare compromessi.

L'appello del capo dell'unità di crisi Piemonte Mario Robiolo


Mentre si sta scrivendo è giunta una notizia dell'ultima ora. Anche il primo paziente  di 68 anni tortonese e trasferito alle Molinette di Torino sarebbe deceduto (Fonte La Stampa Alessandria). 


Intanto arrivato anche il comunicato del Sindaco di Valenza:

COMUNICAZIONE DAL SINDACO GIANLUCA BARBERO
Aggiornamento 4 marzo 2020

Cari Valenzani, l'evolversi della situazione relativa al picco atteso in questi giorni, sta portando all'isolamento domiciliare di alcuni nostri concittadini risultati positivi al CoVid-19. La circostanza risulta legata al monitoraggio della sala da ballo Cometa Dance Halldi Sale.
Non vi è nulla di particolarmente preoccupante dal momento che il decorso può essere monitorato in casa dal personale medico. Infatti in questi casi non viene ravvisata dall'unità di crisi la necessità di un ricovero in strutture ospedaliere. Siamo in attesa di eventuali nuove disposizioni da parte della Regione, la situazione è sotto controllo, confidiamo nella collaborazione da parte di tutti, invitando a seguire le indicazioni e le pratiche igieniche utili alla salvaguardia della salute. Continuiamo a comportarci da comunità matura quale siamo. Un abbraccio.

Il vostro sindaco
Gianluca Barbero



Seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento