martedì 14 gennaio 2020

Lo spettacolo del Trail della Gallinara, in 300 in movimento!

Il corsivo del Trail della Gallinara è di Marina Torre che racconta in modo appassionato il contesta e l'evento nel suo insieme.
Quel che rimane, oltre all'aspetto agonistico, è la meraviglia di un territorio e di un percorso scenografico, il tutt'uno atleta ambiente tipico del mondo off road e la magia del trail running si è celebrata anche domenica scorsa con la "Gallinara" ad osservare i 300 che si sono messi in movimento domenica mattina nel savonese.




La cronaca sportiva racconta di una 27 km con un centinaio (92 i classificati) di partenti dove si registra la vittoria di Alberto Ghisellini e di Simona Bracciale, la corta di 12 è stata più partecipata con ben 179 nell'ordine di arrivo dove a primeggiare sono stati Smaile Bouraoui e Mihaela Marinescu.


In una giornata invernale sulla carta, ma caratterizzata da un clima soleggiato, ha avuto luogo ad Albenga il trail che trae il suo nome dall'isola che ha di fronte: La Gallinara appunto, che pare debba il suo nome dal fatto che in epoca romana fosse abitata da galline selvatiche ( come documentato da Varrone e Columella in alcuni scritti del II e I secolo a.C.). La gara era composta da una distanza lunga competitiva; una corta non competitiva ed una camminata di pari distanza. Sulla corta hanno partecipato anche gli amici a 4 zampe degli atleti. Un po' dopo le 9,00 leggermente in ritardo rispetto al programma è partita la gara lunga. Alle 9.30 puntuale è partita ( nonostante la pistola del via non volesse saperne di sparare, ma dopo un paio di tentativi ha fatto il suo dovere) la gara corta, quella che ho fatto io, era composta da un percorso che si è snodato per i primi km su asfalto, per poi inoltrarsi, dopo una scalinata sui sentieri costeggiati da ulivi, i quali man mano che si saliva diminuivano e lasciavano vedere un panorama mozzafiato con vista sull'isola e man mano che si procedeva verso ponente sul porto di Alassio. Al 6 km, dopo il ristoro idrico perfettamente organizzato, iniziava la discesa su sentieri ripidi, ma abbastanza larghi e l'occhio poteva spaziare sull'azzurro di cielo e mare inframezzato solo dalla silhouette dell'isola della Gallinara che per il suo valore naturalistico, ambientale, storico ed archeologico dal 1989 è Parco Naturale Regionale, in discesa quindi per i sentieri fino a tornare alla scalinata che riconduceva sull'asfalto ed all'arrivo (stesso posto della partenza, circuito ad anello quindi). 
L'organizzazione impeccabile, che ha segnalato l'intero percorso in modo estremamente preciso con bandelle e volontari nei bivi, ha scelto uno slogan per la gara "run in paradise" che si è rivelato azzeccatissimo.  Un evento dal successo dimostrato dall'altissima partecipazione che ha visto all'arrivo la gioia unanime dei partecipanti, a prescindere dalle posizioni in classifica, per aver corso in un posto a dir poco meraviglioso che ha lasciato nella memoria e negli occhi di tutti immagini veramente favolose. Complimenti agli organizzatori ed a tutti i volontari . Un evento sicuramente da non perdere per la prossima edizione. Talmente importante che è approdato anche al tg regionale sulla Rai, dove difficilmente si sente parlare di uno sport come il Trail running.

GALLERIA FOTOGRAFICA  12 k a cura di Claude Eyraud

In azione anche la Bio Correndo AVIS con Salvatore Piredda:



Dom 12/01/2020 - Trail della Gallinara, Albenga (SV)
MONTAGNA/TRAIL km. 27.00/12.00 (D+ 1300m/400m); ALL'ARRIVO 27k e ALL'ARRIVO 12k





Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento