domenica 8 dicembre 2019

Un grande europeo di Valeria Roffino! Le sue parole, la sua dedica

La diretta streaming su Rai Sport web si è conclusa con le premiazioni, ma prima ci siamo emozionati anche con la gara assoluta femminile.
Se la testa della corsa non vedeva in azione le azzurre, nelle posizioni all'inseguimento abbiamo potuto godere della bella prestazione di due azzurre. Valeria Roffino che ha concluso in 11^ posizione in 28'34" gli 8,225 chilometri e ad un afflato Federica Sugamiele. Emozionante il loro abbraccio appena concluso il traguardo un simbolo di condivisione della fatica in un ipotetico abbraccio che lega l'Italia intera dal Piemonte di Valeria alla Sicilia di Federica. L'Italia è questo e lo riscopriamo grazie allo sport.

Un breve scambio con Valeria per sapere da lei la sua soddisfazione:

11^ posizione europea, una grande prestazione. Sei soddisfatta?

Speravo di arrivare nelle 20, quindi direi che sono molto soddisfatta!

5^ posizione come squadra e il podio assoluto non era così distante. Vi aspettavate una medaglia?

Non ci pensavamo e non ce lo siamo mai detto! Sapevamo essere molto difficile, quindi abbiamo solo pensato di correre al meglio delle nostre possibilità.

L'Eurocross anticipa la stagione delle campestri. Ora? Si riparte comunque con la stagione dei cross?

Ora qualche giorno più tranquillo poi corro il 31 a Roma e poi con il 2020 si riparte con i grandi classici del cross!

C'è una dedica per questo europeo?

Dovrei ringraziare moltissime persone per questa gara, il mio gruppo sportivo (Fiamme Azzurre), il mio osteopata e fisioterapista Pierpaolo Ferrari, il mio manager Claudio Arduini, il mio sponsor (Mizuno), la mia palestra Esprit Fitness e tutte le persone che mi stanno sempre accanto e mi supportano sempre, in particolare chi oggi è venuto fino a Lisbona a vedermi e tifarmi (mia mamma e i miei amici Giulia e Martin), il mio compagno con cui è stato ancora più bello condividere questa esperienza degli eurocross, ma soprattutto una dedica speciale va alla mia allenatrice Clelia Zola che mi dedica tempo, attenzioni, affetto. Sempre e comunque.

I complimenti sono d'obbligo con il rimando alla prossima avventura sportiva.

Per la cronaca vince la favoritissima turca Yasemin Can in 26'52", 4° titolo consecutivo per lei. 2^ la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal in  27'07", 3^ ancora una scandinava, la svedese Samrawit Mengsteab in 27'43". Gran Bretagna oro a squadre, 2^ l'Irlanda, 3^ il Portogallo.

LINK AI RISULTATI

Foto di copertina: Colombo/Fidal

MassaFisio il sito  e la PAGINA FB




Il negozio per i Podisti e non solo!






Nessun commento:

Posta un commento