giovedì 5 dicembre 2019

In direzione contraria, "Quargnento" un mese dopo per non dimenticare

"In direzione contraria" non è un essere contro, non è nemmeno un pensiero rivoluzionaria nè tantomeno la voglia di evadere dalla quotidianità.

In direzione contraria è l'espressione con cui si indica l'azione delle forze dell'ordine e di chi opera nei momenti di emergenza. Quando tutti scappano loro vanno appunto in direzione contraria, si dirigono verso il pericolo "senza paura".

In direzione contraria è il titolo del doc-film che racconta in modo emotivo quanto successo a Quargnento nella notte del 5 novembre scorso, ma soprattutto è il momento della testimonianza per il dolore, quello delle famiglie, quello del giorno dopo, quello dell'assenza nel "bastardo silenzio" come aveva scritto il Direttore de Il Piccolo il giorno dei funerali.

In direzione contraria è da vedere, da ascoltare, da regalarsi 20', quei 20' 



Il 5 novembre scorso ci siamo svegliati con i mass media che raccontavano della esplosione in una cascina a Quargnento, un paesino alle porte di Alessandria. In quella esplosione morirono 3 Vigili del Fuoco: Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido; tre i feriti: due VVF e un Carabiniere.

Rapide ed efficaci le indagini che portarono alla confessione e all'arresto del proprietario della cascina Giovanni Vincenti; un fatto doloso per riscuotere il premio dell'assicurazione dall'esito tragico.

Non solo Alessandria ma tutta Italia si strinse nel dolore e nello sgomento. Il docu - film un "atto dovuto" per non dimenticare.






Nessun commento:

Posta un commento