giovedì 14 novembre 2019

Tattica di gara e ritmi. La parola a Fulvio Massa

E' impossibile far rientrare Fulvio Massa in una categoria ben precisa.
Su Bio Correndo è "passato" come organizzatore (Le Porte di Pietra), come finisher in grandi eventi trail, come STUDIO FISIOTERAPICO MASSAFISIO e oggi, come già successo in passato come divulgatore. La sua collaborazione con la rivista Correre è il mondo per prenderci per mano e condurci negli aspetti tecnici del mondo trail. In queste si parla di tattica di gara e ritmi!


...e dimenticavo, anche come allenatore:


Di copertina l'arrivo di Stefano Rinaldi e Andrea Macchi all'Eco Trail Florence 2018

Nel mese di dicembre di Correre, qui un sunto, troverete...

Come si fa a mantenere il nostro massimo ritmo quando il terreno e la pendenza cambiano di continuo? Saggezza, esperienza e conoscenza di sé stessi sono le armi migliori per questo obiettivo, ma a volte non bastano. Un aiuto, di recente, ci è arrivato dalla tecnologia, con la funzione “PacePro” di Garmin
Un certo tempo al chilometro per un determinato e preciso numero di chilometri. Fatica permettendo, nella corsa su strada è facile avere dei riferimenti per capire se stiamo dando il massimo in una gara oppure no. Nel trail running, invece, non ci sono punti di riferimento, “La costanza è data dallo sforzo fisico mentre la variabile è la velocità, perché dipende dal dislivello e dal tipo di terreno su cui si sta correndo”, scrive Fulvio Massa.

Le “trappole” del trail
Prosegue Massa: “Non è facile, intendiamoci, capire in ogni fase della corsa di trail running quale sia il ritmo migliore da tenere, quello più adatto a noi. Le “trappole” fisiche e mentali della dimensione trail running sono numerose: l’impeto dovuto alla competizione, l’adrenalina, la concentrazione da mantenere per molte ore, il trovarsi a seguire il ritmo di una scia di atleti, il farsi rapire da un panorama mozzafiato, l’adagiarsi in una zona di comfort sono tutti elementi tipici di una gara di trail che portano a distogliere l’attenzione dalla corretta tattica di gara e a farci finire preda di un’andatura troppo veloce o troppo lenta. CLICCA QUI per continuare a leggere.




Per saperne di più: MASSAFISIO

La pagina FB: Il Centro della Corsa








Nessun commento:

Posta un commento