mercoledì 9 ottobre 2019

Kipchoge è pronto per infrangere il muro delle 2 ore nella maratona. La sfida contro i limiti umani sabato a Vienna

Eliud Kipchoge è atterrato a Vienna. Dalla capitale austriaca parte la sua sfida per infrangere il muro delle due ore nella distanza della maratona.


La data dell'evento dovrebbe essere il 12 ottobre, nella giornata di oggi il Team Challenge Ineos 1:59, deciderà se confermare la data soprattutto in considerazione delle condizioni atmosferiche. Sembrerebbe comunque confermato con partenza alle 6 del mattino.

Diventare il primo essere umano a scendere sotto le due ore in maratona implica uno studio e un'assistenza degni di una grande impresa, nulla può essere lasciato al caso.

Kipchoge è assistito naturalmente dal suo allenatore Patrick Sang che ha curato l'allenamento in Kenia, ma anche da nutrizionisti, fisioterapisti e non ultimi da esperti in metereologia.
Doha insegna quanto un clima avverso, soprattutto riguardo a temperatura e umidità, può condizionare la prestazione, quindi via libera all'analisi dei dati metereologici.

Vienna è stata scelta ad hoc proprio per le sue condizioni climatiche favorevoli ad ottobre, temperatura compresa tra i 7 e i 14 ° C e umidità dell'aria inferiore all'80%, clima asciutto e senza troppo vento.

Se oggi verrà data la conferma del giorno della prestazione Kipchoge inizierà gli ultimi 3 giorni di rifinimento, cambiando anche l'alimentazione con un aumento del carico dei carboidrati.

Durante la maratona l'atleta sarà assistito da ben 42 pacemaker. Ci saranno poi 13 pacemaker d'elite che si alterneranno per dare il ritmo a Kipchoge, tra loro i migliori fondisti del mondo come Eric Kiptanui, 6^ miglior prestazione mondiale nella mezza maratona,  Marius Kipserem vincitore con record del percorso della Maratona di Rotterdam, Micah Kogo medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2008 nei 10000 m , Stanley Kebeney in arrivo direttamente da Doha dove ha disputato i 3000 siepi, tanto per citarne alcuni.

L'impresa di Kipchoge verrà trasmessa interamente su You Tube al seguente link :www.youtube.com

L'orario della sfida dovrebbe essere indicativamente tra le 7 e le 9 del mattino, l'orario preciso sarà confermato il giorno prima sempre dopo aver considerato quali potrebbero essere le condizioni migliori per la prestazione.

In attesa di altre news da parte del Team Challenge Ineos ecco le parole cariche di entusiasmo di Kipchoge: "Sono pronto per la sfida Ineos. Il mio allenamento ha avuto successo e non vedo l'ora di iniziare la sfida per dimostrare al mondo che non esistono limiti per l'essere umano". 

Sarà vero che non esistono limiti? Lo scopriremo sabato!

MassaFisio il sito  e la PAGINA FB


Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento