mercoledì 31 luglio 2019

Partita il 30 luglio da Voghera la staffetta "Per non dimenticare il 2 agosto 1980", giorno della strage di Bologna

Il 30 luglio è partita da Voghera la prima parte della staffetta "Per non dimenticare il 2 agosto 1980" , data della strage alla stazione di Bologna, ma con questa corsa solidale si vogliono anche ricordare i drammatici attentati di Piazza Fontana a Milano e di Piazza della Loggia a Brescia.


La staffetta infatti con partenza da Voghera ha avuto il compito di raggiungere Piazza Fontana, da lì altri podisti hanno dato il cambio ai runner pavesi per raggiungere Brescia e infine Bologna con arrivo previsto proprio il 2 agosto.

La delegazione pavese, coordinata dalla Uisp,  ha visto impegnati nell'impresa Mary Li Perni, Gianna De Micheli, Enzo Capuzzo, Cinzia Menna,Gabriele Brizzi, Gianni Tempesta, Enrico Mantegazzi, Giordana Baruffaldi, Blediana Beqiri, Daniele Lamagni, Simona Viola e il marciatore Fausto Abbà.

I podisti hanno dapprima raggunto Pavia dove il Sindaco Fabrizio Fracassi con l'Assessore allo Sport Pietro Trivi hanno accolto i runner e dato loro una lettera da consegnare al Sindaco di Bologna.

Da Pavia la corsa è proseguita per Lachiarella dove la Sindaca Antonella Violi ha offerto un ristoro ai podisti e anche lei ha consegnato la sua missiva per il primo cittadino di Bologna.

Nel pomeriggio del 30 luglio l'ultimo atleta della staffetta ha fatto il suo ingresso a Milano, in Piazza Fontana, .
Emozionante l'arrivo alla presenza dei familiari delle vittime, dei dirigenti dell'Anpi, della Curia e dei rappresentanti del Comune di Milano.
E'seguita una celebrazione commemorativa.

Presente per la Bio Correndo AVIS Mary Li Perni che ha coperto 18 km, la frazione più lunga. Mary ha espresso la sua soddisfazione non solo per il chilometraggio, ma soprattutto per aver contribuito alla riuscita di una manifestazione dall'alto valore simbolico.



Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento