martedì 23 luglio 2019

Alex Baldaccini da record alla crono scalata Orasso Cursolo Montevecchio! I risultati e com'è andata

Domenica nel VCO si è svolta la cronoscalata Orasso Cursolo Montevecchio, 5,25 km in salita tra sentieri e mulattiere fino all'antico alpeggio di Montevecchio, splendido terrazzo panoramico sulla valle.


Partenza dal campo sportivo di Orasso, un atleta ogni 30". Primo tratto pianeggiante, poi attraverso scalinate  alternate a discese tra le case di Orasso si raggiunge il paesino di Cursolo per poi proseguire Montevecchio.

Grazie a Michelle Gnoato, pungolata per qualche notizia dal campo gara, vengo a conoscenza anche della storia della manifestazione.





21^ edizione per questo evento, ma in realtà nato come corsa non competitiva già negli anni 70.
Diversa la collocazione temporale, si correva a ottobre in occasione della castagnata orassese,  Giro dei arisc, giro dei ricci era infatti il nome originale della gara che percorreva il tracciato della gara di domenica in senso contrario.

Anche l'Associazione di Montevecchio organizzava la sua manifestazione con partenza dalla Piazza di Orasso e arrivo diretto al rifugio di Montevecchio.

A fine anni '90 è nata la manifestazione competitiva sotto l'organizzazione dell' A.S.D Caddese Monique Girod, negli anni il percorso è stato variato più volte fino a stabilire l'attuale tracciato nel 2017.

L'edizione 2019 è stata contrassegnata dal forte atleta: Alex Baldaccini dell'Atletica Valle Brembana. L'azzurro di corsa in montagna, che col tempo di 26'55" stabilisce anche il nuovo record del percorso.
Le altre due posizioni del podio ad appannaggio della squadra organizzatrice con Alberto Gramegna 28'32" e Giuliano Bossone 30'04".
Nella foto podio a 5 anche con una conoscenza Bio Correndo di Podismo di Sera, Yaya Mamadou Souare, 30'25" il suo tempo.




In campo femminile è Giovanna Selva, Sport Project VCO, a impiegare il tempo minore con 35'47", seconda con il tempo di 36'23 si piazza Paola Varano, A.S.D. Bognanco, chiude il podio la compagna di squadra della Selva, Marilena Fall, con 38'21".
Ai piedi del podio per pochi secondi  Michelle Gnoato con 38'32.

Dom 21/07/2019 - Cronoscalata Orasso-Cursolo-Monte Vecchio, Orasso (VB), montagna km. 5.5 (D+ n.d.)RISULTATI


L'11 agosto si corre il Trail della Filigrana: MODULO di ISCRIZIONE



Il 4 agosto il Trail di San Zaccaria: 
CLICCA sotto per iscriverti!!!


Il negozio per i Podisti e non solo!











Nessun commento:

Posta un commento