martedì 9 luglio 2019

Al "Burot", problemi sul percorso. Il fatto, le scuse degli organizzatori e le classifiche

Domenica ad Altare nel savonese, storico paese noto per l'arte vetraria, dove a Villa Rosa, elegante edificio in stile liberty, ha sede il museo del vetro, è andato in scena il 37° Giro del Burot e la 4^ edizione del Trail del Burot.


Decisamente partecipata la 1^ (153 nella 10 km) e 32 nella seconda sulla distanza dei 25 km.

Venerdì 12 luglio: CLICCA QUI per iscriverti


Qualcosa però sul percorso non è funzionato ed è Marina Torre, in azione domenica mattina, a raccontarlo:" Quest'anno le gare sono state caratterizzate da un'organizzazione "opaca" che ha creato problemi sul percorso a molti sportivi a causa di errate indicazioni su entrambe le distanze, cosi che molti partecipanti del percorso corto si sono trovati sul lungo e viceversa, io stessa (ero sul corto) ho visto persone del lungo tornare indietro", prosegue Marina:" Il punto cruciale degli errori  è stato tra via Cesio e via Pallareta al secondo km circa, mio marito Paolo ed altri atleti si son visti indicare la strada per percorso della lunga quando invece stavano gareggiando nella corta"

Bio Speaker a Trisobbio!!!
Il 14 luglio si corre la StraTrisobbio



Le considerazioni proseguono " Come se non bastassero questi disguidi si aggiungono i "capricci" del clima che dal terzo km circa ha riversato pioggia sugli atleti in gara che han visto letteralmente "disfarsi" il pettorale; ovviamente sulle bizze del tempo nulla si può imputare agli organizzatori. Peccato poteva essere una giornata divertente, il territorio della Val Bormida merita sicuramente, speriamo che l'anno prossimo ci sia una maggior cura nella gestione del percorso"

Non è mancata la risposta degli organizzatori, anche se rivolta non ai trail runner ma ai byker che con tutta probabilità hanno avuto lo stesso problema:

"Una nota, doverosa: gli organizzatori ci tengono a scusarsi ancora una volta, naturalmente, per i parziali disguidi verificatisi sulla prima parte del percorso bikers, che hanno provocato qualche disagio e ritardi a parte dei partecipanti. Organizzare una manifestazione articolata come questa, purtroppo, comporta una percentuale di errore variabile, più o meno alta. Prendiamo atto delle critiche, che ci serviranno per evitare che certe sbavature si verifichino ancora".

Onore al merito ai migliori di giornata.

Il trail è vinto, direi dominato da Alessio Bozano in 2h21'39", seconda posizione per Andrea Tosa in 2h29'14", terzo Luca Picco Tellaro in 2h39'22". Tra le donne si impone Deborah Pusiol Mancini in 3h15'46" su Barbara Silvestro in 4h04'00" e su Raffaella Aulicino in 4h10'07"

La 10 km è vinta da Andrea Verderame in 1h00'00" su Mauro Geddo (1h02'10"), 3° Benedetto Trucco in 1h06'44". Buona la prova della prima donna, addirittura 6^ assoluta, Giulia Baldini, cognome di peso, che chiude in 1h09'40", seconda è Silvia Ferraro in 1h13'29", completa il podio femminile Nicole Pastorino in 1h14'20".

Il 4 agosto il Trail di San Zaccaria: 
CLICCA sotto per iscriverti!!!


GALLERIA FOTOGRAFICA km 25 a cura di Foto eventi fotoamatori finalesi

Dom 07/07/2019 - Giro e Trail del Burot, Altare (SV), km. 10.0 e trail km. 24.5 (D+ n.d.), RISULTATI 25k e RISULTATI 10k




Nessun commento:

Posta un commento