giovedì 13 giugno 2019

La vittoria di Paola Corini a Varese Ligure. L'Amore per il territorio de La 21 km del Biologico

La 21 km del Biologico in questi 6 anni di Bio Correndo è passata spesso in home page.
Il perchè non lo ricordo di preciso, forse qualche atleta della zona aveva partecipato o vinto, forse perchè nel nome della manifestazione mi riconosco, forse perchè risultati e foto a disposizione "non si buttano"!

Senza dubbio la vittoria di Paola Corini, atleta che veste i colori della società costola del portale, la Bio Correndo AVIS, mi spinge a saperne di più per un post completo. "Ti giro due parole" mi scriveva su messenger Giovanni Lapone, coorganizzatore insieme a due amici.

Mi attendevo una sorta di comunicato ed invece emerge un elemento che si trova spesso in chi organizza un evento. L'Amore per il territorio. La gara di per se passa in secondo piano e per Giovanni l'aspetto davvero di fondo è innanzitutto il dispiacere per la partecipazione compressa da altri eventi e dalla difficoltà di raggiungere Varese Ligure, un paesino di 2000 anime circa in provincia di La Spezia, ma soprattutto la determinazione nel voler continuare nella proposizione della manifestazione per far conoscere a più persone possibili i luoghi incantevoli in cui si celebra l'evento.



Gli abitanti del paese? Ben lieti che qualcuno proponga e promuova il territorio in una zona dove manca una rete di organizzatori di eventi. Giovanni mi scrive che nel Comune è l'unico evento di tutto l'anno!

La gara:
Due distanze, una 21 km e una 12, con un percorso tutto su asfalto in mezzo a boschi fantastici nella Val di Vara con partenza da Varese Ligure sotto al castello e ritorno nello stesso luogo. Il carattere del tracciato? Rock! Con salite durissime e discese a rotta di collo .



Una cinquantina i partecipanti totali nelle due distanze, davvero pochi visto anche l'entusiasmo che traspare da Giovanni. L'ordine di arrivo della 21 targata CSI vede la vittoria come detto di Paola Corini e di Lorenzo Gadaletta.

Qui l'arrivo di Daniele Oliva


La 21 del Biologico è anche l'occasione per ricordare Maurizio Caranza, un precursore del biologico per Varese Ligure ma non solo ed ex sindaco del paese, prematuramente scomparso nel 2007. Grazie a lui già nel 1999 Varese Ligure diventa il primo comune d’Europa con certificazione ISO 14001 e EMAS a garanzia degli standard biologici utilizzati nella produzione e negli allevamenti: dal latte  agli yogurt,dai formaggi ai bovini al miele sino ad arrivare a quasi 100 aziende e cooperative certificate, in poco piu’ di 10 anni era riuscito a realizzare il suo sogno con la “ Valle del Biologico" “.

Un grande uomo Bio!


Dom 09/06/2019 - La 21k del biologico, Varese Ligure (SP), km. 21.0, RISULTATI

Il podio femminile della 21k


Qui il podio maschile della 12k






Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento