sabato 27 aprile 2019

285 km, da Milano a Sanremo di corsa. Il via oggi alle 10 da Milano, l'arrivo a Sanremo entro 48 ore!

Il grande giorno è arrivato.
Il D day per gli atleti che singolarmente o a staffetta correranno la Milano Sanremo podistica è arrivato. 285 km con partenza da Milano alle 10:00 di questa mattina e arrivo nella città canora per eccellenza entro 48 ore!


Il Monferrato, territorio in cui nasce questo portale, è rappresentato da una formazione che ne porta il nome: Monferrato Team che vedete di copertina. Formazione chiaramente a staffetta che così affronteranno il percorso:
Fabrizio Colella (Milano-Casteggio 54km), Simone Barcellona (Casteggio-Ovada 69 km), Beniamino Chiereghin (Ovada-voltri 37 km), Ivo Cabrino (Voltri-Borghetto 64 km) e chiuderà Marco Bergamini (Borghetto-Sanremo 61 km)

In un'altra staffetta correrà anche un'atleta della Bio Correndo AVIS, la Biobarefoot Paola Corini insieme tra l'altro alla casalese Elena Patrucco.

Volete seguire la corsa? Il live ve lo permetterà!

LIVE TRACKING

seguite anche la pagina FB: Ultra Milano Sanremo

Il sito di riferimento: www.workwithcode.com/ums/it

Sab 27/04/2019 - Ultra Milano Sanremo, Milano (MI), km. 285.0RISULTATI










Il negozio per i Podisti e non solo!



IL COMUNICATO STAMPA

DA MILANO A SANREMO DI CORSA. AL VIA LA SFIDA SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE

E’ RECORD DI PRESENZE SIA PER RUNNER IN SINGLE STAGE CHE IN STAFFETTA
CHI RIUSCIRÀ A RAGGIUNGERE SANREMO?


Il 27 Aprile 2019 130 atleti si metteranno alla prova nella gara podistica più lunga d’Europa

Sembra impossibile eppure in 31 su 53 l’anno scorso ci sono riusciti e quest’anno ci riprovano in 73!
Si tratta dei partecipanti alla gara podistica su strada più lunga d’Europa, la UMS19 - da Milano a Sanremo.

285 chilometri non stop attraverso la pianura e l’appennino ligure da coprire in massimo 48 ore fino a
toccare l’acqua, sì, l’acqua, perché il traguardo non sarà una classica finish-line, bensì, il crono verrà fermato al momento del tocco dell’acqua del mare di Sanremo.

E si è già aperta la sfida a coprire il tracciato in meno di 29 ore!
Chiamarli atleti sembra riduttivo, sarebbe meglio definirli “super uomini” e “super donne”, ma se si va a vedere meglio chi sono gli iscritti alla manifestazione, si scopre che ci sono certo atleti – è il caso di Joao Oliveira vincitore nel 2015, nel 2016 e nel 2017 oltre che dell’olimpiade dell’Ultramaratona: la Spartathlon nel 2013 – ma anche professionisti, manager e semplici appassionati.

Grazie alla grande eco mediatica scatenata dal pazzo entusiasmo di questi impavidi, quest’anno vi saranno tanti campioni di calibro internazionale come Hendra Vijaya, dall’Indonesia, finisher della Grand Himalaya Race (1600km e 83.000mt di dislivello), Liz Bauer, la signora dell’Ultramaratona USA, Daniele Alimonti, orgoglio Ultra italiano e vincitore nel 2017 della 1000 miglia (1.600km a piedi!) su un circuito di poco più di 1km in Grecia e Nicolangelo D’Avanzo attuale campione italiano sulla distanza delle 100 miglia, oltre che detentore di altri 7 titoli nazionali sulle distanze Ultra.

Presente anche uno fra gli storici Ultra italiani: Paolo Bucci – classe 1952 e il guinness world recordman Enzo Caporaso, 51 maratone consecutive nel 2008, 7 gare consecutive da 100km nel 2010 e, ultima impresa da guinness: 59 ultramaratone consecutive nel 2018. Il nastro di partenza sarà anche arricchito da Jean-Louis Valderrama, conosciuto anche come Mr CrocsMan, capace sia nel 2017 che nel 2018 di completare il percorso con ai piedi i soli sandali della nota marca di cui porta il soprannome.

Impossible Target – associazione che da tre anni cura tutti gli aspetti organizzativi dell’evento, ha saputo creare un connubio singolare fra comunicazione e pratica sportiva, con un racconto live sui social media 24h su 24h per tutte le 48h della manifestazione, con contributi video, testuali e fotografici, rendendo sempre più popolare e mainstream l’accesso a questa disciplina. La stessa organizzazione, inoltre, ha introdotto per la prima volta sul suolo italiano l’utilizzo della tecnologia GPS in questo genere di manifestazioni, per tracciare e prendersi cura della sicurezza dei partecipanti, in grado di essere individuati in ogni momento con precisione satellitare e millimetrica.

Il Comune di Milano ha colto l’internazionalità e l’importanza dell’evento premiando organizzazione e partecipanti, oltre che con il patrocinio, anche con l’ospitalità nella prestigiosa cornice della Palazzina Appiani, luogo in cui il giorno 26 aprile 2019 a partire dalle ore 15:30, si terrà la cerimonia di consegna dei pettorali, vero e proprio evento di lancio, e il briefing tecnico della manifestazione, sia in italiano che in inglese.

La manifestazione, dopo un incerto esordio nel 2014, vanta ora una maggiore consapevolezza nella sua caratura internazionale riuscendo a portare per la sua sesta edizione ben 13 nazioni al nastro di partenza: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Italia, Ungheria, Indonesia, Isola di Man, Olanda, Filippine, Portogallo, Svizzera e USA, con atleti di un tale calibro e curriculum chilometrico che possono far affermare che a Milano in un solo giorno, Sabato, 27 aprile 2019 alle 10:00, si presenteranno da tutto il mondo, gli Ultramaratoneti più forti della storia.

Il percorso di UMS19 può essere coperto in due modalità: single stage, vale a dire in solitaria, ogni atleta percorre per intero i 285 km, oppure in relay mode, staffetta, con passaggio del testimone tra 5 partecipanti in corrispondenza dei “cancelli” lungo il percorso di gara. In entrambe le versioni il tempo massimo per concludere la prova con la piena assistenza dell’organizzazione è di 48 ore. I partecipanti dovranno arrivare a Sanremo entro le ore 10:00 di lunedì 29 Aprile 2019.

Le staffette sono una delle piacevoli novità dell’edizione 2019: è infatti record di partecipazione, con ben 11 formazioni che hanno organizzato le loro frazioni al fine di giungere al mare di Sanremo con uno spirito di squadra spesso ispirato al sostegno di cause benefiche.

Perché UMS è anche solidarietà, infatti, oltre a collaborare con il comitato di Genova della Croce Rossa Italiana, è con immenso piacere che elenchiamo le cause benefiche che single runners e staffette sosterranno durante la loro cavalcata di 285km:
• Anja Hav Thomsen – pettorale 118 – correrà in memoria dei suoi cari e di tutte le 118 vittime
dell’incidente di Linate del 2001, sostenuta dalla presenza sia alla partenza che durante il percorso,
fino all’arrivo dal Comitato 8 Ottobre 2001 e dalla sua Presidente Adele Scarani.
http://www.comitato8ottobre.com
• Delia Costantini – pettorale 99 – correrà a sostegno della ONLUS Azione 6 Aprile 2000 che si occupa
di inclusione scolastica attraverso attività ludiche, ricreative, motorie e culturali sino all'integrazione
con il mondo del lavoro per ragazzi diversamente abili. Supportata dal Presidente Simona La
Salandra. https://buonacausa.org/cause/sei-aprile-duemila-
• Gennaro Battaglia – pettorale 49 – correrà per la ONLUS Cieli Azzurri che si occupa della chirurgia
pediatrica malattie rare del policlinico di Milano - Reparto Alfieri. www.cieliazzurri.it
• Daniel Hiegel – pettorale 16 – affetto egli stesso dalla malattia di Parkinson e cultore
dell’ultramaratona come cura contro la malattia supporterà l’associazione francese Vaincre
Parkinson-Grand-Est. www.vaincreparkinson-ge.fr
• La staffetta Monferrato Team – Capitanata da Simone Barcellona correrà per tutto il percorso con
un particolare salvadynaio per raccogliere fondi a favore della Dynamo Camp, che offre
gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da
patologie gravi o croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.
https://www.dynamocamp.org
• Alberto Colosimo – pettorale 55 – supportato dal team Colosimo’s – metterà le proprie gambe e i
chilometri a disposizione della Insuperabili Reset Academy, associazione no-profit che favorisce
l'attività sportiva come momento di crescita e sviluppo dei ragazzi con disabilità cognitivorelazionale, affettivo-emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.
https://www.retedeldono.it/it/iniziative/insuperabili-onlus/alberto.colosimo/corri-con-noi-la-ultramilano-sanremo
• Le staffette I Disagiati della UMS e Acido Galattico organizzate dall’Ultrarunner Roberto Sitzia –
supporteranno l’Associazione no profit – ATTA, che offre sostegno e assistenza ai bambini inguaribili.
www.tuttiperatta.it
• Le staffette Le Rosse Shock, Le Rosse CTE e Le Rosse 112, organizzate da Lia Tufano aka Sita Fiore, si
uniscono nella corsa in sostegno della ONLUS Tutti per Fabio per la sensibilizzazione, formazione
sulla defibrillazione precoce e per la raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici
esterni (DAE). https://tuttiperfabio.blogspot.com

La partenza è per il prossimo 27 aprile 2019 da Milano, ore 10:00, appuntamento alle ore 9.30 alla Darsena di Porta Ticinese, alla presenza delle autorità per un piccolo discorso di incoraggiamento. Il percorso poi attraverserà la pianura padana, 3 Regioni italiane e 54 comuni, correndo tra risaie, innumerevoli centri storici - tra cui Pavia e Tortona - dove inizierà a risalire l’appennino ad Ovada e Masone, scollinando il Passo del Turchino e sbucando infine lungo la costa all’altezza di Voltri e da lì lungo la riviera fino a destinazione. Dalla partenza il primo “cancello” - una sorta di check point podistico – è collocato a Casteggio, 53 km dal centro città; gli atleti dovranno raggiungerlo entro 7 ore e mezza dalla partenza; il secondo cancello è a Ovada, altri 70 km che iniziano a inerpicarsi lungo un tratto da coprire in un tempo massimo che già sembra impossibile, 18 ore. Da quel punto alla fatica di avere alle spalle più di 100 chilometri inizia anche la salita fino ai 600 metri di altitudine per altri 37 km per spuntare a rivedere il mare a Genova Voltri. Dalla città ligure per raggiungere
la meta mancherà un cancello a Borghetto Santo Spirito e un tragitto di altri 125 chilometri.

I check point sono l’altra particolarità di UMS19, delle vere e proprie basi vita messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Genova – Partner sanitario della manifestazione che seguirà l’evento con staff qualificato, ambulanza, automedica e il supporto delle biciclette attrezzate con defibrillatori DAE dei volontari della Onlus Tutti per Fabio.

Per atleti capaci di tale impresa non poteva essere pensata una ricompensa migliore di un’opera d’arte quale la medaglia “Forza di Volontà” disegnata dall’artista Alberto Iob.

L’elenco degli atleti è disponibile su www.umsultra.run

Tutti i contributi foto, video, livewebposting su facebook alla pagina
https://www.facebook.com/umsultrarun/

Questo il link alla versione sfogliabile del Roadbook, una vera e propria guida con tutte le informazioni storiche e logistiche sulla manifestazione http://tinyurl.com/yxb59ncl

UMS19 è un’iniziativa di Impossible Target, associazione sportiva dilettantistica, ha il patrocinio del Comune di Milano e delle città di Sanremo, Genova e Ovada, nonché della Regione Liguria.
BE ULTRA!

Informazioni per la stampa | Anna Cordero – Media Relation manager | impossible.target.press@gmail.com
Corporate| Giacomo Lopopolo – Presidente Impossible Target ASD | impossible.target.asd@gmail.com








Nessun commento:

Posta un commento