lunedì 24 dicembre 2018

Il Trail del Pescatore 2018... Un successo nei numeri. I risultati e i protagonisti

Successo partecipativo per la 5^ edizione del Trail del Pescatore di Fossano. Sportification alla regia di un evento off road di fine stagione che piace.

3 le distanze previste, 2 competitive ed un più breve aperta a tutti. Nella 27 km, la più lunga, hanno concluso la prova in 122 e non sono bastate quasi 2 ore di corsa per delineare distacchi significativi. In 3 in due secondi. Il tutto fa pensare ad un arrivo a tre con una designazione delle posizioni "a tavolino" o comunque con un accordo tra i tre. Sarà andata così o invece c'è stata lotta fino all'ultimo metro?

- arriva la conferma che hanno fatto gara a tre, aspettandosi al caso e l'arrivo non poteva essere senza agonismo -

La classifica racconta della vittoria del forte atleta della Pod. Valle Varaita Danilo Lantermino in 1h48'07", il podio vede con lo stesso crono ad un secondo dal vincitore: Claudio Alberto (Atletica Susa) e Bernand Dematteis (Corrintime). Podio lungo a 5 (manca il capitano della nazionale di corsa in montagna) con Giovanni Quaglia (Pod. Valle Varaita) e Silvio Braida (GS Valtanaro)

Tra le donne la storia è ben diversa con le posizioni assoluto ben definite. Paola Pretto (Atletica Saluzzo) si impone in 2h18'52", Mara Caloro è 2^ in 2h19'17", chiude il terzetto delle migliori Laura Barale in 2h19'30".

In azione due atlete di grande spessore, non di certo per il fisico, ma per la grande qualità nelle ultra e negli ultra trail. Lisa Borzani e Lorena Brusamento.

Partecipazione più cospicua nella 18 km che ha catalizzato l'interesse di molti. Una distanza e un dislivello accessibile se non a tutti per la stragrande maggioranza anche di chi calza abitualmente i panni del podista su strada.

259 gli atleti che hanno portato a termine la prova. Andrea Fornero è il più veloce e il più resistente. 1h11'30" per ottenere la vittoria finale. Prova d'autorità, gli altri del podio sono distanti. Mattia Einaudi (1h13'58") e Cristiano Allio (1h15'22).

Tra le donne è Giulia Montagnin (Atletica Saluzzo) a mettere il punto esclamativo. Le scorie nelle gambe della maratona di Pisa non si fanno sentire e con il PB in tasca sulla distanza regina delle corse su strada si lancia in una competizione diversa e lo fa da protagonista. 1h21'49", lontano le altre. La rientrante Elisa Giordano 1h25'33" è 2^ (divertente il suo social post in cui racconta in un flash la sua gara), 3^ Alice Minetti in 1h26'35".


23/12/2018, Trail del Pescatore, Fossano (CN), trail km. 27.0/18.0 (D+ 500m/300m), RISULTATI 27k e RISULTATI 18k





Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento