domenica 23 dicembre 2018

A.S.A. Atene Sparta Atene, 490 km no stop! La Spartathlon andata e ritorno

In bozze! Era rimasta in bozze questa notizia ed è addirittura di un mese fa. Capita! E allora:
In tanti conoscono la Spartathlon, la famosa corsa che parte da Atene per arrivare a Sparta, un po' meno conosciuta è la Authentic Phidippiedes Run, meglio nota come A.S.A Atene Sparta Atene. Un'ultra maratona per uomini e donne che non si pongono  limiti nè fisici nè mentali.

490 km non stop da affrontare in una delle corse più dure al mondo. 
Solo 23 gli atleti alla partenza per la 4^ edizioni di questa manifestazione, ma sicuramente non è una corsa adatta a tutti. 
Il tempo massimo per concludere l'impresa è di 104 ore con un cancello orario posto a metà percorso da cui transitare entro le 43 ore. Limite che determina l'esclusione di molti atleti, tra cui l'unica donna della gara. 
Solo in 5 riescono a portare a termine l'edizione 2018 di questa estenuante corsa e in totale in 4 edizioni della manifestazione solo 32 atleti hanno concluso la gara.

Il vincitore 2018 è il polacco Lukasz Sagan che fa il suo rientro ad Atene in 75h36'57"  a un'ora dal record della gara stabilito nel 2016 da Brenda Guajardo.

Anche il secondo posto è stato conquistato da un polacco Andrzej Wereszczak che conclude in 80h17'41", terzo si piazza il belga Ludo Depoortere in 92h40'41"



Il negozio per i Podisti e non solo!







Nessun commento:

Posta un commento