giovedì 1 novembre 2018

Oggi il ventennale della vittoria di Franca Fiacconi alla New York City Marathon.

SARA DOSSENA RINUNCIA ALLA NYCM
Foligno 1h29'21", Berlino 3h17'. Sono crono interessanti per una donna.
Una master che certamente ha delle qualità. I tempi poi sono riferiti a una mezza e una maratona in preparazione dell'obiettivo stagionale.

A gioire però per questi crono non è un'atleta qualunque, ma una donna che ha fatto sognare il mondo dell'Atletica Leggera e del podismo italiano. E' Franca Fiacconi!

Le ricorrenze sono importanti e nell'ultimo periodo su Bio Correndo è stato celebrato qualche anniversario particolare. Oggi grazie ad un articolo proposto sulla rivista Correre emerge una data che ogni podista appassionato con uno sguardo più ampio del solo proprio mondo, dovrebbe ricordare. Pochi numeri che però sono scolpiti nella memoria:

01.11.1998 - 2h25'17" - 1^ Franca Fiacconi!

20 anni fa oggi la maratoneta romana vinceva la 42,195 più famosa al mondo, unica italiana ad essere salita sul gradino più alto. In un tracciato tutt'altro che semplice fece anche il record nazionale e la consacrazione alla storia dell'Atletica Leggera azzurra.

Domenica pomeriggio ci sarà anche lei sul ponte di Verrazzano! La bellezza nel senso più alto del termine, come scritto ieri per Gloria Marconi, nel vedere atleti e atlete che conclusa la carriera da professionista hanno continuato ad allenarsi, a seguire la propria passione e un percorso sportivo ridimensionato rispetto alla ricerca dell'eccellenza assoluta, italiana o internazionale che sia. Solo ammirazione.

E allora siamo pronti a seguire la New York City Marathon 2018. Pronti per tifare Sara Dossena, ma anche Franca Fiacconi come Michel Pestarino con la sua Anna Bardelli. Giulia Sommi, Marco Torlasco e i VerdeBio Sara Russo e Massimo Annaratone. I dati dicono che saranno quasi 3200 gli italiani in gara, un paese intero di provincia in azione. Nessun'altra nazione presenta uno schieramento simile, USA ovviamente a parte, ma loro giocano in casa!

La NYCM è la 42,195 di tutti, il sogno di molti e la gloria di alcuni



Domenica 4 novembre tutti davanti la tv per la diretta su Rai Sport! Alle 15:20 partiranno le donne, 30' dopo gli uomini.

La speranza? Che sia proprio l'atleta lombarda a regalarci una nuova grande impresa. La certezza è che venderà cara la pelle nel percorso che l'ha vista esordire nella distanza lo scorso anno. Si riparte dalla 6^ posizione e da quel 2h29'39".


Il sito della manifestazione: www.tcsnycmarathon.org






Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




Nessun commento:

Posta un commento