sabato 10 novembre 2018

Mike Powell, un po' umano un po' divinità. 55 anni per MR 8.95

Che emozione! Poco fa La gang degli atleti disagiati ha proposto il video del record del mondo di Mike Powell del 1991. Il motivo? Oggi, 10 novembre lo statunitense Mike Powell compie 55 anni.

8 mt e 95 cm. Un balzo da record del mondo. Un balzo talmente straordinario che dal 30 agosto 1991 nessuno è riuscito a migliorarlo e se osserviamo quanto si è saltato in questi 27 anni, mai è stato un bilico. Il salto in lungo è una specialità che unisce velocità, agilità e capacità di spiccare il volo spostando se stessi il più lontano possibile.

Chi riesce a cogliere la corrente perfetta rimane nella storia.

Bob Beamon a Città del Messico nel 1968 volò a 8.90. Non riuscì più a ripetersi e ci vollero 23 anni per trovare le sinergie astrali affinchè un altro uomo trovasse la gestualità divina. Quel semidio si è materializzato nel corpo di Mike Powell. Carl Lewis l'altergo che con vento a favore balzò a 8.91, non bastò. Record e titolo mondiale in quella magica serata giapponese di 27 anni fa.

Non so voi ma quando devo dire qualcosa di straordinario nel mondo dell'Atletica a qualcuno che non conosce il nostro mondo non snocciolo tempi e crono che non sarebbero ad effetto, ma per strabiliare il mio interlocutore dico due misure. 8.95 e 2.45, il record del mondo di Sotomajor nell'alto.

Allora buon compleanno Mike Powell e grazie per aver trovato la corrente perfetta, il momento divino quello riservato a pochi, a chi ha nella sua essenza un po' di umano e un po' di divinità.


Nessun commento:

Posta un commento