Il 6 ottobre invece si è chiusa la coppa del mondo con la 5^ e ultima tappa svoltasi in Slovenia. Il sito di riferimento è WMRA - Mountain Running World Cup dove si può trovare una gamma ampia di reportage di quest'anno di corsa in montagna internazionale su campi gara celeberrimi che rivestono un ruolo essenziale per dar lustro al circuito.
I primi però a rendere grande un ciclo di gare sono gli interpreti che con le loro gesta entusiasmano gli appassionati, ma non solo! Ci sono atleti che hanno una cassa di risonanza trasversale. Francesco Puppi, Elisa Desco, i fratelli Dematteis, Gloria Giudici, Cesare Maestri, Alessia Scaini, giusto per citarne alcuni.
Ebbene la WMRA ha pubblicato il 28 ottobre la classifica dei migliori specialisti del 2018. I parametri per stabilire i migliori sono diversi e rimando alla pagina dedicata QUI per maggiori dettagli.
Italia senza se e senza ma protagonista al maschile con Francesco Puppi 1° con 268 punti, il capitano della nazionale Bernard Dematteis è 2° con 248 punti, 7° Alessandro Rambo Rambaldini.
Tre risultati ciascuno? Puppi 2° nella coppa del Mondo, B. Dematteis campione europeo, Rambaldini campione del mondo lunghe distanze. Singole prestazioni in una stagione formidabile.
Nella top ten femminile non si segnala la presenza di italiane. La Fidal ci viene in soccorso dicendo che Elisa Desco è la prima azzurra, 12^.
Il sito della WMRA non fornisce il calendario completo, ma ci si aggrappa ancora alla Fidal che scrive: L’ultima gara da conteggiare sarà la K42 del 16-17 novembre a Villa La Angostura, in Patagonia (Argentina): annunciati al via entrambi i gemelli Dematteis, con Martin sulla 15 km e Bernard nella 42 km, sul percorso che nel 2019 accoglierà i Mondiali.




Nessun commento:
Posta un commento