giovedì 1 novembre 2018

Annullato il BergTrail! La sofferta decisione. Il comunicato del Sindaco e le parole del Presidente del Berg Team

Due anni difficili per il BergTrail. La comunicazione dell'annullamento arriva direttamente dal Sindaco di Bergeggi, a seguire anche le parole del Presidente del BergTrail Ernesto Ciravegna.


BERGEGGI: CANCELLATA GARA BERGTRAIL DEL 4 NOVEMBRE 2018

TUTTE LE RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI E DEGLI STABILIMENTI BALNEARI IN DIFFICOLTA' 

Sono stati giorni terribili per Bergeggi e per tutta la Liguria. L'eccezionale ondata di maltempo e la forte mareggiata hanno lasciato il segno, portando danni e devastazione sul paese, con il litorale e le attività balneari praticamente cancellati.
Domenica prossima, 4 novembre, avrebbe dovuto tenersi a Bergeggi e nel Golfo dell' Isola, il Bergtrail, gara e manifestazione podistica diventata da parecchi anni un appuntamento fisso e un riferimento per centinaia di atleti e famiglie che animano il nostro borgo.
Con estremo rammarico mi trovo costretto ad annunciare l' annullamento della gara.
Le forti criticità presenti sul percorso, le incerte condizioni meteo previste per il weekend, le "ferite" evidenti del nostro territorio e delle attività economiche danneggiate, mi hanno spinto a valutare l' inopportunità che si svolgesse tale gara, scelta pienamente condivisa dalla società organizzatrice Bergteam.
E' stato convenuto che in un delicato momento come questo tutte le "risorse" a disposizione (squadre di Protezione Civile, Pubbliche Assistenze, Forze dell' Ordine, volontari a vario titolo) debbano essere impiegate nella risoluzione delle situazioni di emergenza e di supporto ai cittadini e alle attività economiche in difficoltà.
In accordo con il coordinatore del nostro gruppo di Protezione Civile, abbiamo deciso di dirottare le squadre che sarebbero state impegnate nella gara e i tanti volontari delle altre associazioni che lo vorranno, nell' aiuto agli stabilimenti balneari fortemente danneggiati. 
Ringrazio a titolo personale, della mia amministrazione e di tutta la comunità di Bergeggi la società sportiva Bergteam per la comprensione dimostrata e per la completa condivisione della scelta, rinunciando all' evento su cui sono stati spesi mesi di lavoro e preparazione.
Siamo certi che anche i tanti atleti già iscritti comprenderanno le motivazioni di tale scelta, sperando di rivederli al più presto a Bergeggi. Sarebbe bello, come già abbozzato con il Bergteam, organizzare una manifestazione alternativa a scopo benefico appena passata la fase emergenziale.

Il Sindaco Roberto Arboscello e l' Amministrazione Comunale 

Le parole del Presidente del BergTeam:

Non ho parole : 
il rammarico è immenso , prima di tutto per tutti voi , per ognuno di voi che ha creduto nel Bergtrail e nella voglia di correre in questi luoghi bellissimi , dove tuttavia la Natura comanda e detta le leggi . 
Come runner sarei il primo ad essere adirato ; le gare si preparano , si mette in gioco la famiglia , i weekend , si prenotano alberghi , si sacrificano ore ed ore per la preparazione della competizione .
Come organizzatore lo sono ancora di più. Una gara a novembre offre spesso scenari e clima ideale per la corsa , ma allo stesso tempo, il calendario la mette fortemente a rischio, e vedere vanificare tutto il lavoro di questi due mesi , le riunioni , i contatti con gli sponsors , le spese gia sostenute per i ristori , i pacchi gara , la ristorazione , la SIAE , dover telefonare a tutti i collaboratori , i volontari , i grandi uomini che lavorano incessantemente nell'ombra ( uno per tutti Filippo Minuto) e tutti coloro che si sarebbero messi a disposizione per un’ottima riuscita dell’evento , fa veramente molto male. 
Ora il pensiero va sicuramente a tutti coloro proprietari di attività commerciali , stabilimenti balneari , esercizi che hanno avuto danni enormi , per un evento metereologico straordinario : in 52 anni non ho mai visto una mareggiata di questa portata . 
Il nostro lavoro adesso sarà quello di cercare in qualche modo di rinviarla , ma non sarà facile a causa si tutto ciò che c’è in gioco e della disponibilità di tutti per trovare un weekend libero nel prossimo mese , in primis il Circolo di Bergeggi , location dell’evento . Oltre tutto rimandare la gara a novembre/dicembre vorrebbe dire esporsi a meteo sempre meno stabile e la primavera è già “intasata” di trail . Nonostante ciò ci proveremo e vi faremo sapere appena avremo preso una decisione . Inutile dire che coloro che hanno prato l’iscrizione , potranno utilizzarla a loro piacimento per qualunque gara da noi organizzata , anche nel 2019.
Con tristezza e nella speranza di avere la vostra comprensione nel rispetto della reale tragedia che si è verificata lunedì notte.
Il Presidente ,

Ernesto Ciravegna







Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!

Nessun commento:

Posta un commento