martedì 23 ottobre 2018

Gianfranco Cucco e Gianni Maiello vincono il titolo europeo Age Group di Duathlon Cross!

Ieri sera l'annuncio della partecipazione di Marta Menditto e di Gianfranco Cucco al Duathlon Cross di Ibiza valevole per il campionato europeo di specialità.
In gara anche nel Triathlon Riccardo Roatta. Non sapevo però della partecipazione dell'acquese Gianni Maiello.


Nel primo pomeriggio di oggi il via alle danze con una prova impegnativa per Marta. La gara con le élite, sulla stessa distanza, era tutt'altro che semplice.



La sua classifica è doppia. 2^ fra le junior, ma erano solo 2 e 5^ su 8 fra le élite senior.

RISULTATI DUATHLON CROSS DONNE

Stefano Davite si dice soddisfatto della prova di Marta, aldilà della classifica ha proposto una bella prestazione nel suo insieme. "Distanza ancora un po' lunghetta per lei, ma ha saputo difendersi benissimo. Sono soddisfatto, soprattutto della frazione in bici", queste le parole del coach.

Prima con body azzurro invece per Gianfranco Cucco che affronta la gara senza alcun timore reverenziale. L'aveva detto. Meno emozione e più convinzione, quella che serve per centrare l'obiettivo. La sua partecipazione è tra gli Age Group e la sua classifica riguarda la categoria 25-29 anni.

Il percorso? Durissimo, racconta Gianfranco appena finita la sua prova. 6 km di corsa suddivisi in tre giri, 20 km di mtb e ancora 2 giri da 2 km per chiudere la gara.

Nella frazione di corsa è primo inseguito a 10" da due spagnoli. In bici viene ripreso e passato. La distanza è ancora colmabile. "Un percorso davvero muscolare, nell'ultimo giro in bici avevo i crampi. Sabbia, salite e scalini hanno lasciato segno", ma la gara è dura per tutti.

Nei 4 km finali lo spagnolo (mentre scrivo non è ancora uscita la classifica e mi manca il nome) pari categoria sembra aver preso un margine sufficiente, ma è a 500 mt dal traguardo che arriva l'aggancio, il sorpasso e l'arrivo carico di gioia e soddisfazione.


Titolo europeo di categoria conquistato. Missione compiuta!

Coach Davite? Ovviamente soddisfatto e racconta che quando ormai sembrava destinato alla 2^ posizione il "Team Italia" è letteralmente esploso di gioia quando dal boschetto, prima del traguardo sulla spiaggia, è comparso prima Gianfranco.

CROSS DUATHLON AGE GROUP

Ecco però che la festa alessandrina è completa con la vittoria di Gianni Maiello! Com'è nelle sue corde senza troppi clamori, "a me piace far poca fiera" mi scrive al mio messaggio di complimenti. Anche lui in azione fra gli Age Group, anche lui nella sua categoria non ha rivali.



La provincia di Alessandria in un pomeriggio conquista due titoli europei!

Nessun commento:

Posta un commento