mercoledì 10 ottobre 2018

Columbus Day. Genova rappresentata da Roberto Giordano, la sua emozione, il suo orgoglio

Il secondo lunedì del mese in America si festeggia il Columbus Day, in onore del marinaio genovese che il 12 ottobre del 1492 sbarcò per primo sul continente americano.
Ci sono teorie diverse su chi arrivò per prima in America, ma il 12 ottobre 1492 è la data universalmente riconosciuta come quella della scoperta dell'America.

Negli ultimi anni la festa ha perso un po' del suo smalto, in un'ottica politically correct la cosiddetta scoperta dell'America corrisponde anche all'inizio della sfruttamento e in alcuni casi della fine delle popolazioni indigene. In molte città si è deciso di non festeggiare più questa ricorrenza sostituendola con il Native American Day.

E' ancora una festa molto sentita a New York, dove viene vista anche come giornata dell'orgoglio italiano ricordando tutti quegli emigranti che, come Colombo, presero una nave per inseguire un sogno. Molti dei nostri connazionali quel sogno lo hanno realizzato e loro o i loro discendenti hanno contribuito al progresso del Paese.

Quest'anno alla tradizionale parata sulla Fifth Avenue, che richiama migliaia di partecipanti, era presente anche una delegazione genovese. Un genovese in particolare che tutti noi podisti conosciamo. Roberto Giordano.

Il Sindaco Bucci, il 3 ottobre, gli aveva consegnato la "Croce di San Giorgio", simbolo della città che ha in se l'essenza di Genova. La bandiera identificativa della città nelle mani di Roberto per rappresentare Genova e i Genovesi alla parata del Columbus Day.

Ieri l'emozionante cerimonia. Roberto si dice colpito oltre che gratificato da questa esperienza. Il Sindaco di New York Bill De Blasio, di origini campane/lucane, ha espresso vicinanza alla città di Genova per il momento difficile. Immancabile la foto per immortalare il momento per un ricordo indimenticabile.

La foto di copertina:
Da sinistra il sindaco di New York Bill De BlasioRoberto Giordano, il presidente dell'Associazione Liguri nel mondo Mario Menini, la senatrice Fucsia Nassoli e il console generale d'Italia a New York Francesco Genuardi con la Croce di San Giorgio, bandiera e simbolo di Genova.




Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!





Nessun commento:

Posta un commento