martedì 9 ottobre 2018

Bernard Dematteis è ancora campione italiano! A Chiavenna Mayr da record e Bugge si conferma in gran forma

Siamo in provincia di Sondrio, a Chiavenna il cui nome prende origine dal prelatino "clav" che significa rupe sporgente che fa riferimento alla montagna scoscesa che domina la cittadina.


Quale miglior location per organizzare un chilometro verticale? Qui va in scena la storica gara Kilometro Verticale Chiavenna Lagunc, prova unica di Campionato Italiano e finale dell'Eolo Vertical Cup.  Domenica 7 la Chiavenna Lagunc ha incoronato la sua Regina.

L'austriaca Andrea  Mayr ha condotto una gara esemplare stabilendo il nuovo primato del mondo femminile con il tempo di 35'40" senza l'ausilio di bastoni, ma solo con muscoli e volontà.
Suo anche il precedente record del mondo che risaliva solo al 2017. Nulla hanno potuto le inseguitrici, la migliore a 3' di distacco, è stata la ruandese  Primitive Niyirora che ha concluso in 38'47", terzo posto, ma titolo di campionessa italiana per Elisa Sortini.

In campo maschile nessun record, ma è comunque presente un parterre prestigioso, tanti i campioni al via. Sfida emozionante tra il norvegese Johan Bugge e il nostro Bernard Dematteis, ha la meglio il primo per un soffio di secondi 32'13" per Bugge e 32'15" per Bernard. Terza piazza per Henri Aymond. Titolo italiano per il capitano azzurro e per la terza volta in questo 2018 si laurea campione italiano

LINK AI RISULTATI

Piccola nota a margine per rimarcare il valore di questi atleti, solo il giorno prima sabato 6  a Smarna Gora nell'ultima tappa di Coppa del mondo di corsa in montagna  Johan Bugge vince la competizione proprio su Bernard Dematteis autore di una splendida rimonta. Presente anche Andrea Mayr che giunge al secondo posto, ma conquista la Coppa del mondo nella classifica femminile.
Due grandi sfide in due giorni.


Foto di copertina: Alexis Courthoud


Nessun commento:

Posta un commento