domenica 28 ottobre 2018

28 ottobre 1984. Il giorno del primo italiano a New York, il giorno di Orlando Pizzolato!

Sono curioso e mi piace scoprire cosa mi propone il web. So quale notizia cerco, ma voglio testare Google: 28 ottobre 1984. Click: Milan Inter 2 a 1.

Ok, semplifico: 21 ottobre 1984 New York. La prima notizia è un sito di Lugano ed è quella che sto cercando.

Affiniamo ancora di più: 21 ottobre 1984 New York Orlando Pizzolato. Ancora il sito svizzero! Devo leggere cosa scrivono per essere così indicizzati.

Prima una parte generica sulla Maratona di New York e poi lo spunto che interessa:

A passare alla storia, esattamente 29 anni fa (articolo del 2013), fu però l’italiano Orlando Pizzolato, diventato il 28 ottobre 1984 il primo atleta europeo della storia a vincere la maratona di New York. Prima di lui, infatti, sul gradino più alto del podio erano saliti nelle prime 13 edizioni degli statunitensi e, nel 1983, un nuovozelandese.

Pizzolato si lasciò tutta la concorrenza alle spalle stabilendo il tempo di 2h14’53, record che l’anno successivo riuscì a migliorare di 3 minuti, ottenendo anche la seconda vittoria filata. La “tradizione” italiana alla maratona newyorkese continuò per il terzo anno di fila anche nel 1986, quando fu Gianni Poli a trionfare.

Ebbene sì. Siamo pronti a tifare Sara Dossena domenica 4 novembre, è già la prossima settimana! Ma non dobbiamo dimenticare i nostri grande del recente passato. Avevo 8 anni, il pensiero di correre era ben distante dal divenire una necessità come lo è attualmente e un grande, Orlando Pizzolato, vinceva la New York City Marathon. Il primo italiano, il primo europeo!

Una interessate articolo su Run Lovers del 2013: www.runlovers.it/2013/le-new-york-di-orlando-pizzolato

"All’arrivo ero esausto, mi tremavano le gambe, le ginocchia non mi ressero allora feci finta di inginocchiarmi e di baciare l’asfalto

Foto di copertina da Run Lovers

Clicca al centro per il video:







Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!






Nessun commento:

Posta un commento