lunedì 13 agosto 2018

La Stradolcetto di sera... non proprio tutto è filato liscio

La StraDolcetto di sera andata in scena ieri sera ha lasciato un non detto. In realtà Claudio Vassallo sulla pagina dei Maratoneti Genovesi non ha usato mezzi termini.
Proverò, senza voler far polemica pur esprimendo un parere personale, su quanto accaduto.

La partenza è sull'inizio della salita, dove peraltro partiva la StraDolcetto. Riga in terra bianca e cartello che indica la partenza in un lato e nell'altro un consunto e sbiadito arrivo (nella foto). A terra 2 - 3 frecce bianche oltre il traguardo.



Dopo la partenza i giudici di gara si posizionano all'interno del parcheggio e si capisce che l'arrivo non sarà dove erano partiti gli atleti, ma appena dopo una curva secca, la definirei a U. Scelta non proprio felice posizionare un traguardo dopo una curva del genere, in caso di arrivo in volata qualche problema ci potrebbe essere.

I primi assoluti maschili arrivano staccati e nessun problema anche se in tanti si fermavano all'altezza della linea di partenza. Il fatto che però ha creato qualche malumore è stato l'arrivo delle donne. Silva Dondero in testa di qualche metro su Iris Baretto, si ferma anche lei sulla linea di partenza con le braccia alzate, i presenti le dicono che deve proseguire. Riparte praticamente da ferma e prende la curva per raggiungere il traguardo larga, la Baretto è più rapida nel valutare la situazione, prende la curva interna e supera l'atleta dei Maratoneti Genovesi proprio ad un passo dal traguardo.



Nessuna scorrettezza, la si può definire una vittoria d' "infilata, il problema è certamente in una non comunicazione prima del via che poteva essere data sul punto di diverso di arrivo rispetto alla partenza e in tutta onestà l'arrivo dopo una curva sarebbe da evitare.

Un piccolo momento di tensione, non fra le atlete, risoltosi rapidamente, come si usa fra persone di buon senso.

La gara dal punto di vista agonistico racconta della 20^ vittoria stagionale per Diego PicolloDiego Scabbio incredibile a tutta anche di sera dopo aver vinto a Connio questa mattina. Hicham Dhimi si conferma in un eccellente stato di forma.



Tra le donne quindi vince Iris Baretto (Trionfo Ligure) su Silva Dondero (Maratoneti Genovesi), terza Anna Bardelli (Trionfo Ligure).

Tra le società vince la corazzata dell'Atletica Novese. Podio con Maratoneti Genovesi e Atletica Ovadese.

Tanti i premi e davvero ricchi come composizione com'è nelle corde della StraDolcetto. La speranza è quella che venga riproposta nel classico giro mattutino.



Il Giro dei Calanchi si corre il 19 agostoMODULO DI ISCRIZIONE

Domenica 12 agosto

Stradolcetto di sera, Ovada (AL), km. 6.2RISULTATI
93 classificati
(Fonte Elvio Pedemonte)

IL 5 SETTEMBRE il TROFEO SOLVAY!!!





Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!

Nessun commento:

Posta un commento