giovedì 5 luglio 2018

La VAR alla Crono Rocca di Cavour. A "bocce ferme" vince Erica Ghelfi

Da Piossasco a Cavour. 9 tappe per il Vertical Sunset. L'ultima prova si è disputata ieri sera. 220 atleti in azione per la Crono Rocca di Cavour.
Diego Ras (Atletica Pinerolo) in 9'24"49, nella speciale competizione a cronometro è il più prestante, mentre fra le donne c'è una piccola rivoluzione rispetto ai risultati del campo gara.

La serata si conclude con la vittoria di Martina Chialvo, la successiva verifica vede vincente ancora una volta la piccola grande atleta della Vittorio Alfieri Erica Ghelfi.

Carlo Degiovanni sui social spiega il fatto. In calce la classifica corretta:

CRONO ROCCA CAVOUR: INTERVIENE IL (O LA) V.A.R.

Il sospetto circolava già fin dalla tarda serata di ieri per responsabile ammissione di molti dei protagonisti: alcuni tempi rilevati, quelli assegnati dal pettorale 168 in poi, risultavano godere di un “bonus” di 20” di sconto complessivo compromettendo l’insieme della classifica ufficiale. 
Un sereno confronto mattutino con la Federazione Cronometristi ha confermato il sospetto e le classifiche sono state rielaborate nel modo giusto. Fino a qui i fatti.

Al di là delle doverose scuse da parte della organizzazione per quanto successo l’organizzazione stessa provvederà a prendere contatto con gli e le interessate per risarcire in solido il maltolto. 

In specifico, parlando dei premiati, la vincitrice della gara femminile è risultata essere Erica Ghelfi (Vittorio Alfieri Asti 11’45”), in seconda posizione Francesca Ghelfi (Vittorio Alfieri Asti 11’52”), terza Martina Chialvo (Pod. Valle Varaita 11’59”) cui seguono Jessica Tieni (Atl. Susa 12’30”) e Gianfranca Attene (Pod. Torino 12’34”).

Nella gara maschile conferma del vincitore Diego Ras (Atletica Pinerolo) ma con il tempo corretto in 9’49”, secondo Andrea Barale (Roata Chiusani 9’52), terzo Nicolò Roppolo (Cral Reale Mutua 9’55”5), quarto Becchio Lorenzo (Atl. Pinerolo 9’55”9) e quinto Paolo Bert (Pod. Valle Infernotto 9’57”). 

Ovviamente sono state corrette tutte le altre prestazioni per gli atleti aventi il pettorale superiore al numero 168 e aggiornate le classifiche (siti Pod. Valle Infernotto, Atletica Val Pellice, Vertical Sunsets e Fed. Cronometristi Cuneo).

Personalmente (Carlo Degio) penso che ovviamente ci sia stato un errore da parte dei Crono ma a parziale discolpa giochino due elementi: 1) - le partenze ogni 10 secondi mettono, ovviamente, sotto pressione i responsabili della partenza. 2) – la discutibile abitudine di pre iscriversi e non presentarsi alla partenza comporta la possibilità che si verifichino errori: ieri non si sono presentati al via 19 concorrenti (dei quali uno dopo avere ritirato il pettorale non se l’è sentita di prendere il via). Ovvio che ciò comporta 19 possibilità di errore per i sia pure professionali Cronometristi. Si potrebbe pensare ad una preiscrizione onerosa oppure a iscrizioni esclusivamente sul posto il giorno della gara.

Nel rinnovare le scuse per quanto successo e registrare la correttezza dei diretti interessati (che provvederò a contattare) auguro a tutti una ottima prosecuzione dell’anno sportivo…magari già dal 19 Luglio a Bibiana con I sentieri di San Bernardo!

Carlo Degio

Galleria Fotografica a cura di Beppe Audennino

04/07/2018, Crono Rocca. Cavour (TO), montagna km. 1.9 (D+ 200m), UISPRISULTATI



Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento