L'incipit che mi sento di fare è che SENZA i giudici NON ci sarebbero le gare e che il loro lavoro non retribuito DEVE sempre essere rispettato anche quando non siamo d'accordo con le decisioni prese.
Non commenterò quanto successo, mi limiterò a riportare i fatti e le parole di Grazia Cammaleri.
Un passo indietro. La Var podistica esiste, non sono le riprese tv ma anche le foto scattate possono essere d'aiuto ai giudici di gara. A manifestazione ancora in corso mi viene chiesto di verificare la posizione di Daniela Vittoria perché qualcosa non quadra. Succede che c'è stato uno scambio di pettorali fra atleti della stessa società. In origine Daniela Vittoria avrebbe dovuto avere il 96, Marco Lassando il 94 e Carlo Semino il 95. Scorrendo le foto si capisce nella realtà che Daniela Vittoria ha corso con il 95, Marco Lassandro con il 96 e Carlo Semino con il 94.
Sul momento i giudici dichiarano di voler squalificare gli atleti per questo scambio. Decisione poi rientrata e tutti e tre in classifica e a premi.
Il fatto che però ha creato più problemi è stata la squalifica di Grazia Cammaleri. La forte atleta della Brancaleone Asti si è sentita male a non più di 5 metri dal traguardo. Barcolla. Il caldo e la fatica arrivano come un macigno. Le gambe non la reggono, si appoggia alle transenne, Franco Mariani allunga un braccio ma non la tocca (questo forse ha indotto in errore i giudici). Arriva al termine dell'ultima transenna e finiscono definitivamente le riserve. Alessio Pedemonte la sorregge prima che cada rovinosamente a terra e si faccia male. La linea del traguardo è oltrepassata.
I giudici però la squalificano credendo che fosse stata aiutata a concludere la gara, una sorta di Dorando Petri piemontese. Non volevo commentare, ma credo indotti in errore da qual braccio allungato verso Grazia. Maurizio Fiora però,a fianco a me, ha qualche scatto determinante e riesce a far cambiare idea ai giudici. Grazia Cammaleri è 1^ della sua categoria e campionessa regionale.
La stanchezza e l'amarezza in Grazia prevalgono e così mi risponde.
Innanzitutto, come stai?
"Sto meglio fisicamente, ma non mi passa lo sgomento e la rabbia! Comunque grazie, sono molto amareggiata, non avevo neanche voglia di salire sul podio, sembrava uno scherzo tanto era assurdo
Ho tirato fino alla fine per conquistare il titolo più che altro per la società..." Lo scambio prosegue ma concordiamo che può bastare per la pubblicazione.
Sono certo che Grazia, passata la stanchezza, capirà che un errore può capitare
06/05/2018, La 10 km. della Fraschetta, Spinetta Marengo (AL), km. 10.0, FIDAL, AICS e UISP, RISULTATI
350 classificati
(Fonte: Fidal Piemonte)
Il negozio per i Podisti e non solo!












Nessun commento:
Posta un commento