venerdì 4 maggio 2018

Domenica torna la Corsa al Monte Faudo! Rity e la Quaglia i big annunciati!

Domenica 6 maggio si corre La corsa al Monte Faudo! Questa è la prima notizia viste le voci di alcuni che la davano per annullata.

La corsa al Monte Faudo, organizzata da Marathon club Imperia e U.S. Marina Olio Carli,  è una competizione di corsa in montagna impegnativa che vanta tanti nomi illustri.
Si inizia dal palmares che negli anni vede come vincitori Luciano Acquarone, ideatore della corsa e maratoneta di ottimo livello, Jonathan Wyatt 6 volte campione del mondo di corsa in montagna fino ad arrivare alle recenti vittorie di Giuseppe Miccoli e Tommaso Vaccina tanto per citare alcune nomi.

Un personaggio di peso è anche il direttore di gara: Gennaro Di Napoli, campione del mondo 3000 mt indoor.

24,9 km in cui si passa dal mare a un ambiente alpino passando da strade asfaltate all'interno dei centri abitati fino al passo di Santa Brigida 460m per poi addentrarsi, tra le ginestre in fiore, in sentieri sterrati fino a giungere in vetta al Monte Faudo 1146m. Novità di questa edizione la possibilità di correre in staffetta. 16 km per il 1° frazione e tratto più breve ma più impegnativo per il 2°.

Gli organizzatori dichiarano una ottantina di partecipanti e la start list dei big è quella che si ripete da qualche settimana con due nomi su tutti.

Notizie fresche prevedono infatti la partecipazione all'edizione 2018  di Emma Linda Quaglia. L'atleta della Cambiaso Risso tante volte nazionale non ha bisogno di presentazioni.  Nel 2017 proprio sulle salite del Monte Faudo vinse il titolo italiano master di corsa in montagna, gara diversa invece per questa domenica. In campo maschile? Ancora Mohamed Rity! Periodo ricco di soddisfazioni per lui. Vittoria con la Quaglia alla Mezza di Genova, così come a Urbe e giusto pochi giorni fa, a Santhià, ha dominato la Maratona. Se i km nelle gambe a ritmi importanti non si faranno sentire, saranno ancora loro i protagonisti della domenica podistica.

Al momento la Quaglia non sembra avere rivali e sarà presente non per attaccare il record della manifestazione, ma per continuare a prendere confidenza con certi percorsi in natura, anche se, parere personale, un pensiero a continuare sulla strada della 42,195 non è da mettere da parte. Indecisa nel corso della settimana, l'amicizia con William Stua ha prevalso sul dove correre nella domenica podistica.

In campo maschile più aperta la storia per le prime posizioni con l'ultra runner Stefano Velatta (Atletica Paratico) e con Lorenzo Trincheri (Roata Chiusani) a battagliare per una posizione sul podio.


Ritrovo al palazzo comunale di Imperia dalle ore 8 e partenza alle ore 9.

Per info e per iscriversi: www.imperiacorre.it

06/05/2018, Corsa al Monte Faudo, Imperia (SV), km. 24.9, FIDAL, DISPOSITIVO


Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento