sabato 21 aprile 2018

Professionalità e passione. L'avvicinamento al 12 maggio, al mondiale Trail 2018!

3 settimane, 21 giorni e sapremo chi sono i campioni del mondo trail 2018. Sabato scorso in queste ore pubblicavo un pezzo sul ritiro a  Penyagolosa della Nazionale italiana.
Un ritiro ricco di spunti che merita un ulteriore approfondimento. Ci sarà un terzo lancio con un video realizzato da Alessandro Massa, in azione con la sua GoPro.

Innanzi tutto uno scambio nel viaggio di ritorno con uno dei due tecnici federali. Fulvio Massa. A volte un semplice confronto su whatsapp può diventare un qualcosa di interessante per capire dinamiche che diversamente non apparirebbero.

Prima dello scambio la mia idea. Le parole non sono molte, ma quello che traspare in modo impattante è la professionalità con cui ci si sta avvicinando all'evento e la grande passione che muove atleti e tecnici.

Massa stava tornando con un pulmino dalla Spagna. Viaggio di andata in aereo e ritorno meno comodo. All'andata era stato Paolo Germanetto a farsi carico del trasporto dell'equipaggiamento.

E' domenica 15 aprile nel primo pomeriggio.

Ho visto e letto quello che è i ragazzi hanno scritto sui social. Direi grande entusiasmo!

Sì, senza dubbio e abbiamo rispettato pienamente le tabelle di marcia prefissate. Questa mattina gli atleti hanno fatto gli ultimi 25 km di sopralluogo del percorso

Nulla lasciato al caso..

Abbiamo appreso dagli organizzatori che siamo stati l'unica Nazionale ad aver provato in maniera sistematica ed integrale il percorso per il resto si sono avvicendati molti atleti ma in forma individuale. In questo weekend ad esempio insieme a noi c'erano quattro della nazionale inglese che in forma privata sono scesi per la ricognizione tra cui Tom Owens ex campione del mondo

...ma anche uno sforzo importante

Questo sforzo organizzativo da parte della federazione e soprattutto dei tecnici siamo convinti che porti gli atleti ad esprimere la loro massima potenzialità il giorno della gara. Siamo consapevoli del fatto che i nostri atleti sulla carta hanno dei punteggi decisamente inferiori rispetto a quelli di altre nazioni ed è proprio per questo cerchiamo di dare il massimo impegno nella ricerca dei particolari trasmettendo tutte le nostre conoscenze ed esperienze

Fulvio prosegue con una considerazione sul percorso e l'interesse cresce:

In particolare questo percorso di Penyagolosa come avevo già considerato durante la ricognizione che avevo fatto il 2 di febbraio, è un percorso estremamente difficile da interpretare con continui cambi di ritmo i continui cambi di tecnicità di terreno che assieme alla calura del mese di maggio sono tutti elementi che ne faranno una gara estremamente interessante dal punto di vista emozionale.

In una successiva chiacchierata vis a vis si parla delle formazioni presenti, di quelle più agguerrite ed escono queste tabelle che rappresentano le formazioni secondo la classifica internazionale itra. Il punteggio è riferito alle migliori prestazioni conseguite dall'atleta nell'arco degli ultimi 36 mesi. Dato che può non essere reale dell'attuale condizione del singolo atleta, ma che comunque fornisce una panoramica delle forze in campo.

Americani, spagnoli e francesi sono in pole position per i gradini del podio sia individuale che di squadra, ma la parola, l'ultima parola, sarà quella del campo gara.











Sito di riferimento: www.i-tra.org




Il negozio per i Podisti e non solo!





Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!






Nessun commento:

Posta un commento