Con la fine del mese di gennaio 2018 diamo inizio ad una serie di interviste con il prof. Rapetti riguardanti l’andamento della società durante il mese.
Prof. Rapetti come è iniziato l’anno agonistico?
Direi molto bene; l’Atletica Alessandria ha confermato di essere protagonista su tutti i fronti. Infatti a livello di competizioni individuali la nostra squadra ha ottenuto ben 8 medaglie nelle gare di Campionato Regionale che si sono effettuate, 1 ora 3 argenti e 4 bronzi sono il bottino già ottenuto. Questa serie di medaglie è stata ottenuta a livello assoluto (i campionati giovanili sono previsti a febbraio) e toccano tutte le specialità dell’Atletica; 1 medaglia nei salti e negli ostacoli, 3 medaglie nei lanci e 3 medaglie nella velocità. A livello di mezzofondo si sono disputate gare di società e l’Atletica Alessandria ha ottenuto il 6° posto nella staffetta maschile ed il 6° posto nella combinata giovanile maschile; nel settore femminile vittoria e titolo regionale nella combinata giovanile e 2° posto nella staffetta (con Aurora Accornero – Martina Stanchi – Marta Menditto – Claudia Marchisa).
Forse la mancata vittoria nella staffetta è stata una delusione.
Assolutamente no. Anzi è stato il ritorno ai vertici assoluti di una società che negli anni 2000 era considerata uno dei top nel mezzofondo. Inoltre è stata anche la conferma della validità del “Progetto Atletica 2020” che nelle intenzioni vuole portare tutti i migliori atleti della provincia di Alessandria a gareggiare in un’unica società. Nelle staffette maschili e femminili era impegnati atleti provenienti dalla Solvay, dall’Atletica Valenza, dall’ATA Acqui e dalla SAI, allenati anche da differenti coach.
Parliamo di qualche atleta
Visto che non ho parlato ancora del settore marcia, voglio citare la prestazione di Alessia Gallino nei 3 km di marcia indoor. 15’50”69 rappresenta un ottimo tempo ed aver ottenuto il minimo per gli italiani under 23 (che si disputeranno sabato 3 febbraio) è per Alessia una grossa soddisfazione.
Altri nomi?
Volendo sempre parlare del progetto segnalo la medaglia d’argento di Francesca Rovaretti nel salto in alto in quanto l’atleta è un prodotto del vivaio del Derthona Atletica della prof.ssa Balossino; insieme a Giorgio Carboni sono i due innesti tortonesi nella società che vuole rappresentare la provincia.
E parlando degli “alessandrini”?
Il titolo regionale allieve di Anna Cermelli ed i progressi cronometrici della stessa Cermelli e di Riccardo Possenti confermano l’esistenza di un gruppo velocità ben strutturato. Inoltre a livello di mezzofondo voglio segnalare i grandi progressi di Elena Bistagnino e di Luciano Spettoli, ormai ai vertici regionali, nonché le conferme di Martina Stanchi e Filippo Morale.
Quindi sembra che non si stia risentendo dei problemi del mancato utilizzo del campo.
Purtroppo questo non è vero; sicuramente tutti i settori delle specialità biche sono in sofferenza ed in particolare gli atleti più giovani non possono migliorare le loro capacità tecniche. Non è un caso che i migliori risultati sono stati ottenuti da specialisti delle corse di velocità e di mezzofondo e, comunque, da atleti già abbastanza “formati”. Peraltro la situazione è questa; speriamo solo che i lavori possano terminare al più presto al fine di poter riprendere l’attività a pieno regime.
Quindi potrebbero esserci problemi in prospettiva annata outdoor?
Questo è la mia grossa paura. Già adesso alcuni nostri tecnici si spostano almeno una volta alla settimana con qualche atleta su piste limitrofe, ma purtroppo il tutto è limitato ad un numero circoscritto di atleti.
Impegni del mese di febbraio?
Sempre numerosi; cominciamo il 3 ed il 4 con i campionati nazionali promesse e juniores cui parteciperanno Alessia Gallino nei 3 km di marcia e Filippo Morale negli 800 mt. Sempre a livello nazionale parteciperà Luigi Martini ai Campionati allievi il giorno 11 febbraio; entrambe le gare si disputeranno ad Ancona.
A livello regionale sarà in particolare il settore giovanile ad avere impegni; a livello indoor si disputeranno i campionati regionali ad Aosta, 17-18 i cadetti e 24-25 i ragazzi, mentre per quanto riguarda il mezzofondo l’impegno principale si disputerà a Verbania il 25 febbraio; anche in questo caso si tratta dei campionati regionali.
Sempre parlando di mezzofondo anche la squadra assoluta parteciperà ai campionati regionali che si disputeranno a Dronero (CN) il 18. Inoltre gare anche per il settore marcia il 4 febbraio a Genova nella 1ª prova del Trofeo Frigerio e il 24 febbraio a Alba nel Trofeo invernale piemontese.
Dobbiamo aspettarci altri podi?
Speriamo; indubbiamente molti atleti hanno la possibilità di salire sul podio, ma nello sport è sempre meglio parlare dopo le gare.
Il negozio per i Podisti e non solo!
Nessun commento:
Posta un commento