Il fatto. Ieri mattina al via, nella foto pubblicata nel lancio dei risultati si vede Diego che chiacchiera con Emma Quaglia. Diego c'è! Non c'è, però, nell'ordine di arrivo. Non ho immediatamente preso coscienza del fatto, ma in un secondo momento ecco la telefonata che cambia il volto al pomeriggio.
"Al 2° controllo non ho sentito entrare in funzione il chip, mentre negli altri sì. Non ho fatto nulla di irregolare ed Emma Quaglia e Diego Picollo, loro già in direzione contraria, mi hanno visto a poca distanza dal controllo di Portofino".
Parte allora la rincorsa per capire cosa sia successo e grazie al contatto con i GGG si ricostruisce l'accaduto. Effettivamente Diego è stato estromesso dalla classifica perchè al 2° rilevamento non risulta transitato, mentre negli altri sì. Per i giudici è squalificato. Il regolamento prevederebbe il ricorso immediato sul posto, ma Diego va via per un impegno. Un treno da prendere che non attendeva lo svolgimento della cerimonia di chiusura con l'assegnazione dei riconoscimenti. Premiazioni in cui sarebbe stato 1° di categoria.
Si susseguono le telefonate, ma non sembra esserci spazio per una rettifica. L'Atletica Novese scrive al Sig. Fenelli, organizzatore della manifestazione e al Giudice responsabile in cui si chiede l'inserimento in classifica ai fini statistici senza alcun interesse per il premio. Si attende una risposta.
Perchè questo post?
Perchè sono FERMAMENTE convinto della buona fede di Diego Scabbio. Posso mettere la mano sul fuoco su poche persone, ma di lui non ho dubbi sull'integrità morale. NESSUN DUBBIO.
L'onta di essere estromesso dalla classifica va tolta. Lo so che chi non conosce Diego potrebbe dire che questa è aria fritta perchè secondo il regolamento i termini per fare ricorso sono scaduti, ma lui NON SE LO MERITA. Chiedo uno sforzo non dovuto ai giudici, credo in particolare di controllare i passaggi e in seconda battuta o in sinergia di sentire i due atleti Quaglia e Picollo. Non so quanto possa valere la richiesta di un blogger, ma so che a rimettere Diego Scabbio in classifica non si farebbe un torto a nessuno.
INCISO importante
AL 10° km, quello incriminato, è successo che non sia entrato in funzione ad almeno altri due atleti con "urlo" di questi per dire che non avevano sentito il loro passaggio.
Controllare tracciato percorso garmin/strava
RispondiElimina