sabato 27 gennaio 2018

Daniele Camana alla Milano Sanremo podistica per un fine benefico

Ci sono tanti modi per affrontare una corsa. La Milano Sanremo podistica è molto di più.
E' un'impresa oltre il limite. "Be Ultra" il motto, la sfida di Daniele Camana è invece solidale! A voi l'importante progetto!


PROGETTO SOLIDALE

“ACQUISTA UN KILOMETRO…CORRI PER CHI HA BISOGNO”

Milano – Sanremo di corsa?  
Correre 285km senza fermarsi in meno di 48h di tempo? Nulla è impossibile se ci credi!!
Mi chiamo Daniele Camana e sono un Runner amatore a cui piacciono le sfide impossibili.
Sono iscritto alla A.S.D. ESCAPE TEAM VIGEVANO, società podistica amatoriale che è nata dal desiderio di alcuni di correre facendo del bene. Ogni corsa a cui partecipiamo o allenamento che organizziamo cerchiamo di raccogliere generi alimentari o denaro da destinare ad associazioni di volontariato, a progetti educativi e nell’ambito sociale.
Nel 2006 ho avuto la fortuna di lavorare un anno a Belo Horizonte in una struttura socio – educativa appartenente all’ OBRAS EDUCATIVA JARDIM FELICIDADE, associazione senza fini di lucro
che opera nella zona d’intervento dalla fine degli anni ’80.
La responsabile, Rosetta Brambilla missionaria laica presente in Brasile da più di 40 anni, si occupa della realizzazione di progetti educativi atti ad abbracciare la realtà degli abitanti della favelas.
L’associazione comprende il Centro Alvorada vero e proprio complesso polifunzionale che si va configurando come un’estensione del centro di Educazione Infantile Jardim Felicidade, punto di riferimento importante per i bambini più bisognosi dell’intero quartiere.
Il lavoro svolto in questi anni è stato di fondamentale importanza per i bambini, le famiglie e il quartiere. Occuparsi dell'educazione dei bambini significa avere a cuore tutta la loro realtà, per questo è stato inevitabile il coinvolgimento di tutte le famiglie attraverso varie attività, prendendo coscienza che la famiglia è il primo ambito educativo per il bambino, con il quale l’asilo deve collaborare e al quale non deve sostituirsi.
L’esigenza dei bambini e delle famiglie hanno portato all’ampliamento delle strutture e delle opportunità, fino ad arrivare alla creazione del centro socio educativo finalizzato all’avviamento professionale.
La situazione delle classi sociali a basso reddito, permane molto critica; soprattutto risulta evidente la disuguaglianza tra le classi sociali: il primo 10% della popolazione dispone di più della metà del reddito nazionale, mentre l’ultimo 20% guadagna il 3% del reddito. C’è anche una grande differenza fra il ricco sud-est e il povero nord-est.
Si stima che un terzo della popolazione brasiliana sia malnutrito e la pressione della povertà sulle famiglie fa sì che circa 16 milioni di bambini siano abbandonati, principalmente nelle aree urbane, andando a costituire il ben noto fenomeno dei «meninos de rua».
della popolazione si trova in una situazione di inclusione e la restante parte si attesta in una posizione intermedia.
La periferia nord e nord-est del Municipio di Belo Horizonte che comprende, tra gli altri, i quartieri Primeiro de Maio, Tupi, Floramar, Jardim Felicidade, Ribeiro de Abreu, mostra in tutte le variabili considerate (ambientale, culturale, economica, giuridica, sicurezza di sopravvivenza) un alto Indice di Vulnerabilità Sociale, presentando anche una serie di problematiche specifiche legate all’alta prevalenza di popolazione infantile.
Obiettivi
 del progetto
- Obiettivo generale:
Garantire la continuità dei servizi e la qualità del Centro Alvorada, realizzato per bambini ed
adolescente da 7 a 15 anni in situazione di rischio sociale e/o personale, accompagnando e sostenendo le loro famiglie.


- Obiettivi specifico:
o   Raccogliere risorse finanziarie per il mantenimento di 1 educatore della socializacao dell’Obras Educativas Jardim Felicidade per il periodo di un anno; 

o   Offrire a bambini e adolescenti una proposta educativa di qualità in un ambiente accogliente promuovendo lo sviluppo affettivo, motorio e cognitivo attraverso le attività curricularie non disciplinari, collaborando così per la formazione di cittadini partecipativi, adulti attenti e coinvolti nella realtà, rispettando la diversità e lo sviluppo di attività di cooperazione e solidarietà che coinvolgono la famiglia. 

o   Promuovere pratiche di educazione che propizino lo sviluppo integrale del bambino e dell ́adolescente nei suoi aspetti fisici, emozionali, affettivi, cognitivi, linguistici e sociali. 

o   Proporzionare condizioni all ́educazione integrale dei bambini, adolescenti, famigliari e comunità, con il fine di fortificare i vincoli e la prevenzione di situazioni di esclusione sociale e a rischio, specialmente violenza domestica e o lavoro infantile, incoraggiando le famiglie a riprendere il ruolo di protagonisti dell ́educazione dei propri figli ed educare i bambini alla bellezza della vita. 

o   Promuovere l ́ interazione sociale e il fortificamento di vincoli famigliari e comunitari. 

o   Stabilire articolazioni istituzionali promuovendo un apprendimento socio educativo nella rete. 

o   Promuovere pratiche pedagogiche proprie nelle fasce d ́età accolte dall ́istituzione cercando di far crescere l ́autostima del bambino/adolescente. 

o   Favorire e stimolare un miglior impegno scolastico dei bambini/adolescenti. 

o   Offrire attività fisiche, sportive, ludiche, culturali, etc.. che servano di stimolo e di sviluppo al 
bambino/adolescente che vive in una situazione di marginalità, dove sono presenti violenza, uso 
di droga, etc. 

o   Creare attività e laboratori significativi che offrano al bambino e all ́ adolescente l ́espressione della sua individualità attraverso interazioni permanenti con l ́altro. 

o   Accogliere e coinvolgersi con le famiglie aiutandole a tornare protagonisti dell ́ educazione dei 
figli. 

            Zona di attuazione:
            La popolazione accolta è proveniente, nella sua maggioranza, dal quartiere Felicidade, tuttavia, con il passare del tempo e il sorgere di necessità e crescita del numero di richieste di posti liberi, l ́ Opera Educativa Giardino Felicidade ha iniziato ad accogliere alcune famiglie dei quartieri adiacenti. Per tanto, oggi, accolgono famiglie dei quartieri vicini come: FLORAMAR, JARDIM GUANABARA, SOLIMÕES e XODÓ MARISE.
             
Impatto sociale dell’iniziativa:
E’ un ́opera che ha come obbiettivo l ́educazione dei bambini, giovani e le loro famiglie. Il metodo parte dallo sguardo per la persona, abbiamo come missione aiutare la famiglia a tornare protagonista dell ́educazione dei suoi figli e educare i bambini alla bellezza della vita. L ́Opera Educativa Giardino Felicidade è diventata una realtà del quartiere, una referenza per la comunità e un esempio di un lavoro differenziato che privilegia prima di tutto la famiglia.
            A partire da questa prospettiva il lavoro del Centro Alvorada può generare impatti sociali nella vita dei bambini, adolescenti e le loro famiglie una volta che le persone del quartiere accolto soffrono di fragilità ed esposizione a situazioni di rischio, mancanza di assistenza e assenza di stima e prospettiva di futuro.
            Crediamo che la permanenza dei bambini e gli adolescenti nell ́istituzione contribuisca alla riduzione delle condizioni di vulnerabilità,  violenza, permanenza nelle strade, abbia contribuito alla continuità nelle scuole, aumentato l ́ accesso alla cultura, al lavoro e al rafforzo dei rapporti familiari, oltre ad ampliare le possibilità di scelta di queste persone ampliando le loro conoscenze, fortificando il capitale umano e sociale e promuovendo opportunità di sviluppo delle loro capacità.

Acquista quanti chilometri vuoi e a quanto vuoi, io correrò pensando a loro e a tutto ciò che potrò fare per loro.

Con affetto e speranza
Daniele Camana

Nessun commento:

Posta un commento