martedì 30 gennaio 2018

Catherine Bertone al raduno del mezzofondo nonostante i "Niet" dell'azienza ospedaliera

Non è semplice essere runner, lo è ancora meno quando si rivestono più ruoli. Mamma, moglie, lavoratrice e Atleta di alto livello.


Se poi ti chiami Catherine Bertone e nel 2017 hai realizzato la miglior prestazione italiana in maratona, ma non sei inserita in un gruppo sportivo militare e sei medico di professione ecco che le cose si complicano!

E' corso a Tirrenia un raduno (28 gennaio - 11 febbraio) del mezzofondo con 8 atleti convocati e tra questi la 45enne Valdostana, unica non appartenente ad un G.S.M. Per essere presente il medico pediatra ha chiesto un part-time o dei permessi non retribuiti. Il niet dell'azienda ospedaliera è stato categorico. Così il Direttore dell'USL all'Ansa: "La risposta negativa alla richiesta di part-time deriva dal fatto che non si poteva garantire la sua sostituzione all'interno dell'organizzazione del reparto. Non è stato possibile trovare una soluzione. Lei chiedeva un part-time all'83%, ovvero sei ore in meno alla settimana che avrebbe utilizzato per allenarsi. Abbiamo però trovato una soluzione alternativa facendola lavorare di notte e permettendole così di avere tempo di giorno per allenarsi. La sua è una situazione eccezionale, se fosse nel gruppo sportivo di un corpo armato non ci sarebbero problemi. Invece manca un passaggio nella normativa del settore pubblico che le possa consentire di avere più tempo per allenarsi".

La Bertone per non rinunciare al raduno ha preso dei giorni di ferie. Una situazione complicata, anche perchè la soluzione di lavorare di notte non è certo pro prestazione. La ciclicità del sonno e del riposo è uno dei fattori che influiscono sulla performance. All'orizzonte non sembrano esserci delle alternative. In Italia non c'è un "grigio". Il bianco o nero è determinato dall'essere o meno in un gruppo sportivo militare per essere atleta di professione. Ancor di più dunque va l'ammirazione del mondo dell'Atletica Leggera per questa Grande Donna capace di essere nell'elitè italiana a dispetto dell'età (non me ne voglia) e della sua impegnativa professione.

Il negozio per i Podisti e non solo!






Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento