venerdì 5 gennaio 2018

Campaccio Cross 2018. "L'occhio dell'allenatore e le metodologie d'un tempo", il convegno.

"Go for the Gold". Questo il nome del convegno che si è tenuto questo pomeriggio nel contesto del "Campaccio" di San Giorgio su Legnano.

L'evento era inserito nella presentazione dei top atleti che vedete nell'immagine di copertina che saranno domani al via della classicissima campestre del giorno dell'Epifania.

Due relatori d'eccezione Giorgio Rondelli e Renato Canova. Antonio La Torre in veste di moderatore. Tutti nomi che non hanno bisogno di presentazioni, così come Francesco Labate. L'allenatore tra gli altri di Abdessalam Machmach era in veste di auditore e al telefono traspirava il suo entusiasmo per quanto vissuto.

"E' stato molto interessante, un pomeriggio se vogliamo di formazione con di fondo un discorso che non era mirato solo agli atleti elitè ma poteva essere applicato a chi corre e cerca la perfomance". Francesco continua... "Argomento centrale il perchè 20-30 anni fa si correva molto più forte di adesso con il focus sul come cercare di tornare a certi livelli prestativi. Ora la tecnologia la fa da padrona, ma sarebbe interessante ritornare a certi allenamenti, studiarli e combinarli in modo tale che sia efficaci per i nostri ragazzi. La tecnologia è importante ma senza esasperazione. I ragazzi delle giovanili poi non devono essere caricati eccessivamente di lavori, ci vuole più equilibrio. Chi è nelle categorie junior e promesse non ci deve arrivare spremuto"!

Labate non ha bisogno di domande. Al punto ci arriva nella conversazione. Non resta che ascoltarlo.

"Un altro aspetto di prim'ordine è l'occhio dell'allenatore. Un atleta non serve vederlo in azione ogni giorno ma perchè le cose funzionino ci deve essere un rapporto di condivisione dei lavori e delle sensazioni. L'esperienza del tecnico servirà poi che capire l'atleta nel gesto e non solo nella comunicazione fra i due"

Nella platea ad ascoltare nomi importanti dell'Atletica Leggera che conta. Magnani, Goffi, Pizzolato, Naso tanto per citarne alcuni e Labate ovviamente!

Galleria Fotografica a cura di Roberto Mandelli






Nessun commento:

Posta un commento