domenica 10 settembre 2017

Alle 10 parte il Tor Des Géants 2017. La presentazione con il Focus su Katia Figini #FerrinoWomanTor

Andrea Chaves, il dolore per una scomparsa improssiva
Gli aggiornamenti continuano, ma la prima resterà la scomparsa di Andrea. Appena si sapranno gli orari delle celebrazioni religiose verranno comunicate anche su Bio Correndo.
--------------------------------------------------------------------------------

Alle 10:00 di oggi prenderà il via l'8^ edizione Tor des Géants con i suoi 330 km con un dislivello positivo di 24000 mt. 34 i comuni interessati per un "Tor" in una sola tappa, se non quelle soste che chiaramente faranno gli atleti in gara con un tempo massimo di percorrenza di 150 ore.

Da domenica 10 a sabato 16 con la cerimonia di premiazioni e chiusura domenica 17. Sabato dunque le fatiche degli 860 Trail Runner di ben 67 paesi diversi, avranno fine con la gioia liberatori di chi avrà concluso la prova e di chi sconsolato avrà dovuto rinunciare o non sarà rientrato nel tempo limite. Certo i primi li vedremo sul traguardo forse già mercoledì perchè per vincere la gara dei Giganti non ci ferma e non si dorme. Microsonni e soste tecniche per cambiarsi e mangiare, ma il sonno quello ristoratore ci sarà al termine della corsa sempre che l'adrenalina in circolo lo permetta.

Il Tor e i suoi 330 km
Una gara dura, durissima che dopo una estate tragica sulle montagna esige ancora più attenzione e rispetto per il contesto alpino in cui si disputa questo evento. I VdA Trailers, l'associazione che gestisce l'evento, è una squadra rodata e saprà garantire la sicurezza per quello che può essere fatto su un giro ad anello di 330 km. La partenza è da Courmayeur in direzione Valgrisenche, Cogne, Donnas, Gressoney-Saint-Jean, Valtournenche, Ollomont e di nuovo Courmayeur. Si suda solo ad elencare ed immaginare di correre e camminare così tanto e così a lungo

La short del Tor, il Tot Dret
Una delle novità di questa ottava edizione è la Tot Dret. Una 130 km con partenza da Gressoney per 12.000 metri di D+  e ricalcherà lo stesso tracciato del Tor. Tempo massimo 38 ore. La partenza mercoledì 13.

L'aspetto Bio - Sensibilità ambientale -
E' stato lanciato il progetto EcoloTor che riguarda, tra l’altro, la raccolta differenziata dei rifiuti nelle basi vita con l’assistenza dei volontari di Erica, la riduzione mirata degli imballaggi degli alimenti, il controllo del non abbandono di rifiuti sul percorso (per i « colpevoli» è prevista la squalifica), l’uso di materiali riciclabili, biodegradabile e compostabili, l’utilizzo della tecnologia fotovoltaica. (Fonte: La Stampa)

Ferrino Outdoor - #FerrinoWomenTor
In settimana è stato lanciato il FerrinoWomenTor, un progetto che coinvolge la nostra Katia Figini: COMUNICATO STAMPA.

Katia Figini al Tor
Katia nell'intervista pregara racconta la sua agitazione quando si appresta ad una gara di endurance e più la distanza è lunga e più la tensione sale. Insomma anche la tortonese è Umana! Chiaro è che la sua emozione è quella positiva dell'agonista che attende il momento di mettersi in gioco. Per lei la grande sfida dopo le ultra nei deserti, ma l'aspetto che vuole far emergere è proprio la capacità delle donne di compiere grandi imprese, non è la prima volta che perora la causa o che promuove eventi contro la violenza sulle donne e il progetto #FerrinoWomenTor è un altro tassello di questo suo percorso di impegno sociale extrasportivo


La copertina è per il passaggio da Cantieri Sportivi di Tortona per gli ultimi acquisti prima della partenza per Courmayeur

Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!






Nessun commento:

Posta un commento