giovedì 4 febbraio 2016

Corridore, Atleta o Podista? Il mio pensiero e il racconto di Matteo Piombo

Un racconto di Matteo Piombo è lo spunto per una considerazione che forse non ha alcun fondamento semantico, nè tantomeno un riscontro oggettivo. Noi che calziamo le scarpe da allenamento 3-4-5 volte la settimana siamo Atleti, Podisti, Corridori o un'altra categoria non contemplata fra queste?
Personalmente mi considero un podista e per podista intendo colui che ha conosciuto la corsa dopo i 30 anni e che ha un passato in cui ha praticato altri sport, oppure è tornato alla corsa dopo uno stop o che si pone obiettivi diversi dalla pista. Questa definizione è talmente lacunosa che nemmeno io sono convinto che sia la più appropriata. La verità è che ognuno di noi che si pone degli obiettivi e si prefissa una meta durante la stagione è un Atleta senza se e senza ma, a qualsiasi età e a qualsiasi ritmo, sia che ci si chiami Alex Zulian sia che ci si chiami Bruno Chiriu (nella foto al Cross della Vernavola).

Ecco quello che racconta Matteo Piombo che ringrazio per avermi dato il modo di esprimere un mio pensiero:


Per tanti altri racconti, statistiche e contributi (Enrico Ponta) clicca su ARCHIVIO BIO

3 commenti:

  1. bellissimo il racconto di Matteo Piombo, veramente straordinario. Da rileggere piu' e piu' volte. Una lezione di vita, per diversi aspetti

    RispondiElimina
  2. Farà certamente piacere a Matteo leggere i tuoi apprezzamenti!

    RispondiElimina
  3. Il tuo punto di vista al riguardo ha molto buon senso. Non posso dire la stessa cosa sul pensiero assolutista del sig. Piombo, essendo a conoscenza di quanto asserisce su questa tematica in vari post su FB, che mostrano una mentalità un tantino chiusa e retrograda.. Leggere che sono veri atleti solo coloro che hanno fatto record in pista e che sappiano correre solo i pistards mi sembra un tantino presuntuoso. Allora Mark Allen, uno dei più forti Ironman della storia che corse l'ultima frazione di maratona alle Hawaii nell''86 in 2h:40' non sarebbe un atleta??... In che categoria dovrebbe finire?

    RispondiElimina