venerdì 25 dicembre 2015

Il Natale Bio Correndo è: La Perla Nera

Sottotitolo: No alla retorica
La giornata di Natale per chi ha un figlio nell'età in cui Babbo Natale è una certezza, ha un valore magico, un sapore fantastico - da fantasia - che nel corso del tempo si perde, soprattutto per chi come me si sente agnostico e il Natale è vissuto come un momento di festa, pur conoscendo i tempi e di dettami di chi crede.
Mi riferisco a chi è cristiano cattolico 365 giorni l'anno e non nelle ricorrenze in cui improvvisamente ritrova la strada per la Chiesa del proprio quartiere dimenticata da mesi.

Basta con i pezzi retorici

Il Natale come pranzo della comunione, quella del ritrovarsi con i familiari più stretti e pazienza se nel corso dell'anno succede poche volte, almeno tutti insieme. Che il 25 dicembre sia il modo per condividere un lauto pasto celebrando la Famiglia, quella della quotidianità e quella dei "vecchi" di casa con i loro racconti più o meno nuovi.

Basta con i pezzi retorici

Nessun pasto con 10 portate come ho visto in qualche menù dei ristoranti della Munfrà Valley, certamente qualche portata in più rispetto ai soliti pasti in segno di abbondanza per un giorno di festa con le classiche foto per il ricordo di quel che è stato



Basta con i pezzi retorici

La vera protagonista della giornata è stata la Perla Nera. La nave dei Pirati della Play Mobil che fortunatamente Babbo Natale ha portato a Leo e che lo ha reso entusiasta oggi e febbricitante nei giorni scorsi per l'attesa, tant'è che stamani alle 5:30 era sveglio pronto a meravigliarsi per magia dei regali sotto l'albero.


Il giorno di Natale mi ha portato la parziale comprensione di ciò che mi è stato detto da una persona qualche giorno fa. Basta con i pezzi retorici, a cui continuo a pensare. Non era riferito al mio lavoro sul blog, ma più in generale allo scrivere. Obiettivo n° 1 per i miei prossimi scritti sul Cortile Bio Correndo. Essere il meno possibile retorico. Questo il regalo che mi faccio da subito.

Il Menù:

Salatini della pasticceria Mauro di San Salvatore
Torta salata patate e certosino (Lady Bio)

Ravioli spinaci e ricotta del pastificio Baracco di San Germano

Lonza con verdure
Bagnetto verde di Nonna Bio Correndo

Pane della Signora Luigina di Lu (ANDATE A FARLE VISITA!!)

Tiramisù reiventato con fette di panettone anzichè i Savoiardi
Krumiri Rossi di Casale Monferrato

Barbera d'Asti Pico Macario





4 commenti:

  1. La Perla Nera é spettacolare! Piacerebbe giocarci anche a me 😊

    RispondiElimina
  2. Quando avevo pressapoco l'età di Leo mi regalarono un'astronave Playmobil. Passai il dopo-pranzo a costruirla. Con mio nonno a fianco che si meravigliava della mia pazienza, dei miei progressi e alla fine del risultato! Ne conservo un bellissimo ricordo.
    Buon Natale a te e alla tua famiglia, Fausto, e complimenti per il menù. Io ho scelto un menù piemontese, annaffiato con vino sardo (rosso di monti) e ti dirò... mi hanno fatto tutti i complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel ricordo! Vengo a vedere cos'hai preparato e Buone Feste!

      Elimina