mercoledì 19 agosto 2015

Domenica si corre "Il giro dei calanchi". Castellania

Castellania è un piccolo comune della Provincia di Alessandria sulle colline a destra del torrente Scrivia. Agli appassionati di ciclismo, ma non solo a loro, è noto per aver  dato i natali a Fausto e Serse Coppi. Qui è possibile visitare la casa museo e vedere i tanti murales che ricordano le imprese del grande campione e di suo fratello.
Domenica 23 agosto però non saranno le due ruote le protagoniste, ma le scarpette da running. Il comune di Castellania, con la collaborazione dell'Atletica Novese e il patrocinio dell'Aics organizza "Il giro dei calanchi - nelle terre di Fausto e Serse Coppi", gara podistica di 10 km che promette di mettere alla prova gli atleti che vi parteciperanno. Il padrone di casa sarà Gianni Tomaghelli originario del piccolo centro, orgoglioso della sua storia e desideroso di condividerla con gli amici podisti. Qualche mese fa mi invitò a visitare la sua Castellania e rimasi colpito dal luogo, ma soprattutto dal suo attaccamento al territorio, aspetto non comune dalle nostre parti! Con Gianni e Patrizia, la moglie, fu una gita interessante  e piacevole che condivisi con molte persone.
Il percorso si svolgerà su un itinerario collinare costituito dall'80% di sterrato e per un 20% da asfalto, non indicato a chi ama i percorsi pianeggianti o cittadini, ma la bellezza un po' selvaggia dei luoghi ripagherà la fatica.
Premi in prodotti alimentari per i primi tre uomini arrivati, per i primi tre delle categorie maschili e per le prime 10 donne.
E' prevista anche una manifestazione ludico motoria di 5,8 km da percorrere a passo libero, aperta ai maggiorenni in possesso di un certificato medico per l'attività non agonistica.
Il ritrovo e le iscrizioni saranno in piazza Candido Cannavò a partire dalle ore 8. La partenza è prevista per le 9,15.

Io correrò, mentre Lady Bio sarà in postazione con Clarabella, la macchina fotografica. Sarà presente anche Antonello Viceconti, fisioterapista, con il suo stand e sarà possibile richiedere un consulto gratuito

Qui la TRACCIA GPS grazie a Genova di Corsa

23/08/2015; Giro dei calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi, km. 10,0; Castellania, AICS; VOLANTINO



Nessun commento:

Posta un commento