mercoledì 24 dicembre 2014

Il Grandangolo di Pier Marco Gallo

PREMIAZIONI E CROSS DI NATALE
Nel pomeriggio di sabato 20 Dicembre presso la Sala Consiliare del comune di Castellazzo Bormida  ha avuto luogo la premiazione dei migliori atleti  distintisi in ambito UISP nel “Circuito Interprovinciale AL – AT –VC” che raggruppava un buon numero di gare  organizzate dalla Lega Atletica UISP di Alessandria.
A fare gli onori di casa oltre  alla gradita presenza del Sindaco, il Presidente della Lega Atletica UISP di Alessandria Stellio  Sciutto accompagnato dal Presidente Regionale UISP Francesco Aceti, dal Presidente Lega Atletica Piemonte nonchè Vice Presidente Nazionale Lega Atletica UISP Emiliano Nasini e dal Consigliere Nazionale Loretto Masiero. Tra i moltissimi atleti premiati anche podisti termali. Per l’ATA Cristina Bavazzano, Saverio Bavosio, Concetta Graci, Giancarlo Manzone ed Achille Faranda, mentre per l’Acquirinners sono stati premiati Pier Marco Gallo e Piero Garbarino.
Anche in questa circostanza è stato tracciato il positivo bilancio dell’annata podistica appena trascorsa e presentato il calendario 2015 relativo al Circuito Inteprovinciale che si arricchisce di nuove prestigiose gare. A chiudere il solito gradito rinfresco. La  mattina di Domenica 21 a Trino Vercellese primo appuntamento podistico “anno 2015” con la 18^ edizione del “Cross di Natale” gara FIDAL/UISP organizzata dal G.P. Trinese di Vanni Mussio. Nonostante la bassa temperatura e la fitta nebbia oltre 130 podisti tra competitivi e non si sono ritrovati presso la Casetta dei Cacciatori nel mezzo del bellissimo “Bosco della Partecipanza”, oasi naturale protetta, dove si è sviluppato il tracciato di gara interamente su sterrato di quasi 5 km. Tra gli uomini a prevalere tre atleti non di origine italiana Youssef Sbaai Pod. Tranese 15’15”, El Moustafà Rachhy Atletica Intesa Formia 15’17”, Abdessalam Machmach Atl Club 96 Bolzano 15’18”. Tra le donne netto successo di Lisa Migliorini Runners Team Volpiano 18’45” su Roberta Cuneaz Pod. Sandro Calvesi Aosta 18’57” ed Elizabet Garcia Sangerunning Casale M.to 19’18”. Un solo nostro rappresentante Pier Marco Gallo che nella cat. SM 65 ha ottenuto la 5^ posizione classificandosi 73° assoluto nel tempo di 21’49”. Molto fango, specie nei tratti di bosco dove più che la potenza contavano l’agilità ed il senso di equilibrio. Gara comunque bellissima in uno scenario davvero incomparabile e dalla natura incontaminata, cosa rara di questi tempi. Si ricomincia dopo Natale domenica 28 mattina con gli 8 km delle “Colline del Conte”, che prenderà il via dal Piazzale Facelli  del secondo cortile della ex Caserma C. Battisti che porterà i podisti  sino alla chiesetta dei Cavalleri dopo villa Ottolenghi per ritornare poi per la stessa strada sino all’arrivo sempre in Piazza Facelli..La sede della Protezione Civile cittadina fungerà da “Campo Base” dove sarà possibile lasciare le borse e, per chi lo desidera, prendersi un caffè. Il 31 pomeriggio, poi, si disputerà “Ciao 2014!!!” sull’ormai classico percorso di 5.5 km che dalla ex Caserma si snoda in via Nizza e Regione Faetta andata e ritorno. La “Base” è sempre la Sede della Protezione Civile cittadina. Il costo di iscrizione della gara del 28 è stato fissato in € 5,00 con riconoscimento, mentre per la gara del 31, senza riconoscimento di partecipazione, il costo è di € 3,00. Due  appuntamenti da non perdere per mantenere la forma anche in periodo di feste e, perché no, per concludere il 2014 podistico in allegria.
Gli auguri di buone feste a questo punto sono sinceri, sentiti, rivolti a tutti i podisti ed a quanti si apprestano ad iniziare il nuovo anno provando a correre, cosa che ci sentiamo di augurare di cuore a tutti i sedentari. Un particolare saluto a tre podisti per motivi diversi fermi ai “box”, ci riferiamo a  Federico Giunti ed Alessandro Merlo in via di guarigione dopo due brutti incidenti ed a Claudio Calzato fermato da problemi di “schiena”, ma forse gia pronto a ripartire. Un saluto ed augurio anche a Paolo Zucca, atleta dalle mille e mille gare, fermo per problemi tendinei…e speriamo di rivedervi presto con le scarpette ai piedi. Da parte del GGG di gara una raccomandazione ed un avviso: “chi intende prendere parte alle gare del nuovo anno a livello agonistico si ricordi di avere con se la documentazione relativa al rinnovo del tesseramento con la propria società da esibire all’atto dell’iscrizione. In caso contrario non potrà prendere parte alle competizioni agonistiche in calendario già dal 4 Gennaio 2015”.

                                                                       Pier Marco Gallo

Nessun commento:

Posta un commento