sabato 29 novembre 2014

Doping, la lotta continua. Anabolandia di Mrs Bio Correndo

Il sabato l'ho riservato agli aggiornamenti dell'antidoping e se ormai sono ben noti tre fatti:
1) Sospensione cautelare di Ginevra Maria Benedetti (classe 1968, Atletica Sciuto) trovata positiva in occasione della mezza maratona di Reggio Calabria del 26 ottobre vinta in 1:24'19":
www.fidalcalabria.it/comunicato e www.coni.it/sospensione cautelare
2) Conferma della positività di Massimo Leonardi (classe 1973, GS Valsugana Trentino) dopo la maratona di Venezia in cui giunse 5° in 2:27'08": www.coni.it/controanalisi
3) Deferimenti Caso Schwazer
Ecco un'inchiesta che ho chiesto a Mrs Bio Correndo di seguire e qui di seguito il suo sunto dell'indagine Anabolandia:
Il 14 ottobre 2014 il Tribunale Antidoping del Coni ha stabilito 11 deferimenti, 4 dei quali legati all'inchiesta "Anabolandia" condotta dai N.A.S. di Bologna. L'inchiesta iniziata nel 2011 dopo un servizio di Striscia la Notizia sull'uso e abuso di sostanze dopanti, ha visto finire agli arresti domiciliari il medico riminese Vittorio Bianchi insieme ad alcuni informatori farmaceutici della casa farmaceutica Sandoz e finire nel registro degli indagati ben 58 soggetti in 17 province tra calciatori di serie minori, ciclisti, pattinatori (tra cui un oro mondiale), atleti di varie discipline, cestisti, appassionati di fitness e anche il padre di due giovani tennisti minorenni.
Proprio la partecipazione dei genitori è ciò che colpisce di più, dalle intercettazioni emerge che un genitore aveva affidato i suoi due figli di 16 e 17 anni, giovani promesse del tennis al medico riminese, che su sollecitazione del padre, prescriveva anabolizzanti (Stanozololo), ormone della crescita (Omniprote) e Gonasi che stimola la produzione di testosterone.
Stesso copione nel caso di un ciclista under 23 che venne accompagnato dal padre da Bianchi, dopo il "trattamento" medico spiegò a padre e figlio i tempi di sospensione per evitare la positività ai controlli antidoping. Una situazione paradossale e intollerabile e dopo anni di indagini finalmente i primi provvedimenti.

In corsivo il lavoro di Arianna - Mrs Bio Correndo - che ringrazio per avermi aiutato nella ricerca e aver preparato un sunto da poter pubblicare, vergognoso leggere di genitori disposti a tutto pur di mostrare un figlio vincente, persone miserrime!

Ecco i link dove approfondire:
www.coni.it/Anabolandia, ci sono altri deferimenti nel corso dei mesi

Nessun commento:

Posta un commento