sabato 13 settembre 2014

Tor des Geants LIVE

ENZO BRUSASCA FINISHER

CLICCA QUI per gli scatti d'autore di Fabio Menino

130 ore, 38' per diventare il Gigante alessandrino del Tor des Geants. Un'avventura per lui, ma anche per tutti coloro che l'hanno seguito in questi 5 giorni e sono, siamo stati tanti, tantissimi a fremere per ogni aggiornamento, per ogni sms o telefonata. Grazie Enzo, grazie Alessandro, grazie Antonella, grazie Giorgio, questa sera siamo tutti GIGANTI!


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19:55 - 12 settembre -
Antonella Manzoli scrive: .. per ora resta ancora un sogno, tanta è la tristezza e la delusione di dover rinunciare, ho pianto come una bambina quando a Gressoney mi hanno tagliato il braccialetto con il cip, ma non rinuncio, un sogno va inseguito, il prossimo anno ci provo sicuramente

- E noi saremo qui a seguirti! -

Fine degli aggiornamenti. Fra poco Enzo sarà a Courmayeur!

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16:35 - 12 settembre -
Notizie fresche, fresco non lo sono io, ma lo sarà sicuramente Enzo dopo aver dormito questa notte 4 ore a Ollomont. Alle 12:10 è passato da Bosses e la prossima tappa è il Rif. Bonatti!!!! Che emozione. Poco fa Chiara, la moglie, mi ha informato che sta scollinando l'ultimo colle Malatrà. F O R Z A   E N Z O  è quasi fatta!!

Questa telefonata tra Chiara ed Enzo stamattina rende l'idea di cosa sia il Tor e la montagna per Enzo:

...E: A un certo punto non mi stavo divertendo, ho capito che dovevo riposare un po'. C: Ebbene dopo 4 h d riposo è ripartito come nuovo! E: Sono riposatissimo!!!

Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
244° - Passato da Bosses alle ore: 12:10

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 09:30 - 12 settembre -
Ore 08:47: Sms di Enzo: Penultimo colle fatto. Ora sto scendendo nella valle del Gran San Bernardo
- Ormai è partito il conto alla rovescia -

Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
244° - Partito da Ollomont alle ore: 05:47

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 06:30 - 12 settembre -
Ultime ore in corsa per Enzo

Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
244° - Partito da Ollomont alle ore: 05:47

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21:30 - 11 settembre -
Ore 21:30: Telefonata di Enzo a cui risponde Mrs Bio Correndo che rimane contagiata dall'entusiasmo: Sto affrontando l'ultimo colle prima del Base Vita, dove mi fermerò a riposare, ma partirò subito. Sto bene ho solo male un po' male i piedi.
- Dopo 107 ore in montagna correndo e camminando mi sembra il minimo avere un po' male i piedi! Ha fatto breccia anche nel cuore di Mrs Bio Correndo, dopo averla contagiata nella sua Toravventura.
Notte Enzo!

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20:35 - 11 settembre -
Le ultime dal Tor questa volta sono della moglie di Enzo. Alle 20:10 è ripartito dalla barriera oraria di Oyace alla volta del Base Vita di Ollomont. Ormai siamo in dirittura d'arrivo, ancora una notte e mezza giornata e il nostro Gigante sarà a Courmayeur.
Buona serata e buona notte sempre senza sottovalutare la montagna! Alè Enzo.
Devis Zamburlin intanto mi fa notare le caratteristiche da ultratrailer di Enzo:

Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
240° - Partito da Oyace dalle ore: 20:10

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13:58 - 11 settembre -



Ore 13:35: Telefonata di Enzo. So.. Ri.. gio Cu.. click.. Sono ... Click (ANSIA).. dopo qualche istante: Sono al Rifugio Cuney, tanti punti di controllo da Valtournanche ma nessuno elettronico, sto bene e ci risentiamo fra 4 ore da Oyace che lì c'è più campo. (Gli chiedo quando pensa di essere a Courmayeur) Senza imprevisti sarò all'arrivo domani pomeriggio.
-  Sicurezza e tranquillità mi ha trasmesso questa telefonata e gli imprevisti a cui si riferisce sono determinati da alcune pietraie che potrebbero rallentarlo, ma la meta ormai è vicina. La famiglia Bio Correndo è con te!!
Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
239° - Uscita dal B.V. di Valtournanche dalle ore: 13:49

Intanto si è completato il podio femminile:
Uomini:
1° Franco Collè, Team Tecnica, 71:49'16"
2° Nicademus Hollon, 76:29'38"
Terzi:
Guillon Antonine e Cristophe Le Saux, 79:02'
Donne
1^ Emilie Lecomte, 85:53'
2^ Lisa Borzani, 94:43'
3^ Denise Zimmermann, 98:27'

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 07:10 - 11 settembre -

Ore 02:30: sms di Enzo. Arrivato al Base Vita di Valtournanche. Dormo 40' e riparto. A risentirci.
-  Leggendo il suo messaggio mi sembra di sentire la sua voce dall'accento piemontese con note torinesi che trasmette la sua forza d'animo e la voglia di arrivare a Courmayeur.

Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
213° - Uscita dal B.V. di Valtournanche dalle ore: 04:36

Ieri sera poco dopo la pubblicazione della ripartenza di Antonella, purtroppo il fratello mi avvisa che si è dovuta ritirare per un problema al quadricipite femorale. Avventura finita anche per lei. Come per gli altri due nostri  già out la mia considerazione per averci provato!

La gara vede l'incoronazione al femminile di Emilie Lecomte giunta a Courmayeur ieri sera dopo 85:53'. Si attendono le altre due donne per completare il podio femminile!

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23:15 - 10 settembre -
Antonella è già ripartita da Gressoney! Ore 23:04. Altrochè stanca!!!

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23:10 - 10 settembre -
I due rimasti:
Telefonata con Enzo alle ore 20:25: Sto bene, sono appena uscito da St Jacques e punto al rifugio (Tournalin?) che penso di raggiungere in 2 h, mi riposo, dormo forse mezz'ora e attacco il colle che conto di fare in mezz'ora e poi punto Valtournanche.
- Grande spirito e forza d'animo, la voce traspare una certa sicurezza verso l'obiettivo finale -
Andrea fratello di Antonella: Ho visto Antonella nella webcam all'ingresso di Gressoney, l'ho vista molto stanca, ha il telefono spento appena ho notizie ti aggiorno
- Incrocio le dita che a Courmayeur siano in due -

F O R Z A    R A G A Z Z I!!
Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
235° - Passaggio da St Jacques dalle ore: 19:59
Antonella Manzoli, Atletica Novese, pett. 736:
464^ - Arrivo a Gressoney alle ore: 22:30


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18:30 - 10 settembre -
- Tor des Geants - Courmayeur (AO) km 330 D+ 24000 mtLIVE
I Giganti della montagna sono loro, i primi tre uomini, anzi 4 al traguardo che vanno a completare il podio maschile della 5^ edizione di questa manifestazione ai limiti della tolleranza fisica e mentale.
La ragione e lo spirito di conservazione della specie sconsiglierebbe un tal sforzo ed invece in oltre 700 si sono presentati al via. I nomi dei Giganti, dalle gambe d'acciaio e dalla mente di titanio:
Uomini:
1° Franco Collè, Team Tecnica, 71:49'16"
2° Nicademus Hollon, 76:29'38"
Terzi:
Guillon Antonine e Cristophe Le Saux, 79:02'
Donne
in attesa

GLI ALESSANDRINI:
4 i rappresentanti della nostra provincia partiti da Courmayeur domenica mattina alle 10 e alle prese con una corsa estenuante nel rispetto di se stessi e delle montagne. Travolto emotivamente dalla corsa, ho deciso di seguirli, per quanto mi è possibile ed ecco il post per loro, sdoganati da classifiche live, per creare un costante aggiornamento non solo su Facebook:

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18:30 - 10 settembre -
I due rimasti: Enzo Brusasca da Cantavenna che ha lasciato Gressoney alle 13:45 e alle 18:23 ha passato la barriera oraria di Crest. Dopo una telefonata mattutina e un sms lo considero in ottime condizioni psicofisiche ed in serata l'aggiornamento. Antonella Manzoli è passata alla barriera oraria di Neil alle 15:11.. F O R Z A    R A G A Z Z I!!
Enzo Brusasca, Agisko- Noene Running, di Cantavenna, pett. 534 :
242° - Passaggio a Crest dalle ore: 18:23
Antonella Manzoli, Atletica Novese, pett. 736:
464^ - Passaggio a Neil alle ore: 15:11


QUI le foto pubblicate fin'ora su FB

Alessandro Dolo, GP Solvay, pett. 776: ritirato
Alessandro alle 2 di notte di mercoledì 10 settembre dopo aver lasciato Donnas ha deciso di ritirarsi a Pont Saint Martin per un problema alla caviglia sinistra. A mezzogiorno mi ha inviato un messaggio in cui traspariva il suo dispiacere e la inevitabile stanchezza, ma questa come la delusione verrà smaltita con un buon riposo facendo tesoro dell'esperienza. Bravo comunque per averci provato!

Giorgio Fiori, di Rocchetta Ligure, pett. 154: ritirato
Giorgio Fiori si è ritirato dopo aver lasciato Gressoney, al momento dell'aggiornamento ha il telefono spento, appena ne saprò di più aggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento