sabato 28 giugno 2014

E' ora di dire BASTA!

Ho atteso 24 ore per scrivere questo post perchè di getto come regola non si scrive, sull'onda dell'emozione è meglio fermarsi e lasciare che il tempo stemperi l'enfasi, ma anche così facendo non posso nè tacere nè addolcire il concetto. Giovedì sera a Palestro (PV) si è disputata una NON COMPETITIVA che come tale mi ero perso per la mia raccolta pensando di non avere una classifica o un podio da pubblicare.
Ecco invece che sul profilo facebook di Stefano Contardi, il cuoco volante di Calvignano, appare una foto con i primi 5 uomini classificati e osservando meglio l'immagine il mio occhio cade sulle buste che hanno in mano i primi tre e l'incredulità si trasforma, in un batter di tasti, alla ricerca del volantino, in frenesia quella che mi avrebbe portato immediatamente a scrivere senza costrutto in prima pagina. Mi fermo, mi consulto con un paio di persone, ma anche così le cose non migliorano! Pare che sia tutto normale. Per me non lo è e allora  dico Basta!! BASTA, alle gare mascherate da passeggiate o non competitive! Come si può allestire una gara come quella di giovedì sera dichiarandola "corsa podistica non competitiva" e prevedere BV (buoni valore) di 80 - 60 - 40 € per i primi tre uomini e donne?! Possibile che sia tutto permesso? Forse gli organizzatori non avranno infranto nessuna regola e i miei strali non sono contro di loro ma contro chi ha permesso che in una manifestazione non agonistica si prevedano buoni valori. Questa situazione la reputo una istantanea dell'Italia attuale,  dove se ci si attiene alle regole si hanno solo oneri e pochi onori, mentre con una semplice parola magica, N.C. in questo caso, ci si può liberamente comportare come meglio si crede! Fidal, EPS, società, fatevi sentire voi, perchè io, blogger indispettito, non ho alcuna voce in capitolo se non quella di manifestare il mio dissenso dal mio Speaker's Corner!
CLICCA QUI per il volantino di Palestro
Per chi mi legge occasionalmente io non osteggio le non competitive e nel corso degli anni mi sono ammorbidito, se prima consideravo che gli unici premi possibili fossero per le eccezionalità: più anziano, più giovane, più folkloristico ecc, ora non mi tange se i primi tre uomini e donne ricevono un premio in natura, ma con i BV mi pare che si sia andati oltre.

Nessun commento:

Posta un commento