mercoledì 7 maggio 2014

Mizuno Wave Rider 17. La prova

200 km, la soglia di chilometri che mi ero proposto prima di commentare questa scarpa. Ritengo che dopo questo numero di chilometri si possa esprimere un primo giudizio e il mio è purtroppo negativo! Un' A3 anomala, leggerissima, la nuova mescola, secondo Mizuno, è al proposito innovativa, performante e ammortizzante, ma ahimè non mi trovo a mio agio.
Ho corso su asfalto, sterrato compatto, a ritmo lento, medio e qualche frazionato, ma in nessuno di questi allenamenti e tracciati ne ho potuto apprezzare le qualità: troppo secca per le corse lente e non abbastanza reattive per i lavori di qualità, una scarpa "viadimezzo" che non mi soddisfa, preferisco qualche grammo in più ai piedi ed avere il confort di una compagna amica piuttosto che un'amica falsa aggressiva. Spero che prima di metterle in pensione la mia opinione possa cambiare e di raggiungere un feeling che al momento è distante come Alpha Centauri!

16 commenti:

  1. Questo post capita al momento giusto, infatti questo pomeriggio dovrei prendere un nuovo paio di scarpe e sono indeciso tra queste rider e le adidas glide 6.
    Premesso che uso rider da quando ho iniziato a correre e credo di averne avute almeno una 10ina di paia a partire dalla versione 14 (ho provato ad alternarne con altre ma non mi sono trovato bene).
    Mi hanno detto che questa verisone (la 17) è più leggera ed è differente dalle precedenti, molti hanno accusato fastidi all'altezza dell'attaccatura della linguetta, che hanno provocato anche escoriazioni, però confermano la secchezza e la reattività e le considerano valide per ritmi dai 4' ai 5'.
    Tu hai avuto problemi con la cucitura interna?
    Quando dici che non sono abbastanza reattive per lavori di qualità, lo fai (giustamente) perchè i tuoi ritmi sono molto più veloci di quelli indicati da me, ma per chi è più lento (come me, ad esempio), secondo te potrebbero andare bene?
    Ripeto che con i precedenti modelli mi sono sempre trovato bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Saverio, nessuno problema con la linguetta e per la reattività delle scarpe secondo me è più una questione personale, di sensibilità e di spinta dei piedi, indipendentemente dalla velocità! Se "senti" i piedi quando fai lavori di qualità allora sentirai la differenza tra un A2 classica e questa diversamente può anche andare bene. Questa è la mia idea, non supportata da altri pareri, ma unicamente come prova sul campo!

      Elimina
    2. Ciao,
      non so cosa significhi "sentire i piedi", quando faccio le ripetute brevi mi accorgo di cambiare postura e di "alzare" di più i piedi.. ma forse ti rifersici ad altro.
      Cmq per i miei ritmi e per il tipo di gare che faccio io (maratone) le A2 non credo che possano fare al caso mio, forse ai saldi potrei farci un pensierino per usarle in allenamento.
      Al momento resto sulle A3 e, senza ancora aver provato ne una e nemmeno l'altra, propendo per le rider 17 al 70%, mentre un 30% per le glide boost. Vedrò una volta calzate che impressioni avrò.
      Grazie per la recensione.

      Elimina
    3. Spiegare cosa significhi sentire i piedi è impossibile! Ma ti auguro di sentirli, prima o poi! ;-)

      Elimina
  2. Uso oramai mizuno dal 2003.
    Ho avuto le Rider 14 e sono state le uniche che non mi hanno soddisfatto. Già dalle prime uscite mi hanno dato una butta sensazione di scarpa troppo rigida. Sentivo poi che l'appoggio era anomalo: "ciabattavo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, io penso che tornerò a Brooks o riproverò le Asisc..

      Elimina
  3. Io ho provato con le Mizuno, ma per la mia corsa lenta sono troppo scariche nell'avampiede, e immancabilmente dopo i 10km inizia a formicolarmi il piede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura! Non è che sei stato sfortunato con il paio che hai acquistato? Mi sembra strana la reazione dei tuoi piedi..

      Elimina
  4. Finalmente una recensione negativa su un blog; fatto inusuale nell era dei blog sponsorizzati...quanto era bello quando eravamo tutti più genuini.
    Bravo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Furio, la libertà di provare le attrezzature senza vincoli permette di esprimere le proprie opinioni senza filtri!

      Elimina
  5. Ciao Fausto,ogni piede ha la sua scarpa.sembra una frase fatta ma è veramente così.Io uso con soddisfazione le Ronin 2 ne ho prese subito 3 paia per il prezzo e a distanza di 3 anni ho messo su strada le ultime la scorsa settimana...Sono le uniche Mizuno che riesco ad usare,troppo larghe per il mio piede,sono costretto a chiuderle troppo con la conseguenza che mi fanno male...Se non l'hai ancora fatto,prova le Adidas Energy,i tuoi ritmi sono simili ai miei e sei più leggero,se ti piace ''sentire i piedi'' non c'è di meglio...Ciao...Gian.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gian, di Adidas ne ho provate un paio solo, sfortunatissimo però! Dopo 17 gg si è bucata la suola con un suono tipo acqua nelle scarpe tornando a casa e non pioveva! Certo, sono stato sfortunato e da allora non le ho più prese, però potrebbe essere il caso di riprovarle! Sono A3? Vado a controllare..

      Elimina
  6. ....sono quelle con cui ti ho ''sverniciato'' a Casale....ahahahah...Ciao Grande...

    Cmq non farti confondere dalle sigle,queste sono molto ammortizzate ed io che sono decisamente più pesante di Te le uso senza problemi..Gian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quel giorno il tuo profilo avrei dovuto ben memorizzarlo visto che eri sempre davanti, ma purtroppo dalla fatica non ho memorizzato le tue scarpe!

      Elimina
  7. Avrei pensato a un responso positivo...sono state così tanto osannate...
    Anche se pure io ero un po' diffidente, terrò conto della recensione!
    Come si diceva sopra..."ogni piede ha la sua scarpa"; io uso le Rider16 e mi trovo bene. Ma a quanto sembra sono diverse dalle 17 in maniera tangibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho il termine di paragone, quindi non ti so dire se ci sia differenza, in verità non ho altri pareri sulle 17, in questi giorni passo dal mio "spacciatore" e sento quali impressioni ci sono state..

      Elimina