giovedì 27 marzo 2014

L'umanità non ha colore

Le 2 del pomeriggio, di un giorno lavorativo anonimo, tranquillo, di quelli che fanno presagire una giornata placida ed invece. Invece all'improvviso la mia serenità viene messa a soqquadro da una persona, sicuramente poco equilibrata, che mi insulta, mi ingiuria come uomo e come poliziotto, mi minaccia, urla, insinua e scaglia le sue invettive, sempre in quel pomeriggio anonimo, verso di me, il mio scudo non è così solido, ma non reagisco.
Mi accusa di una nefandezza umana in particolare, così reputo l'essere apostrofato come razzista, ma resisto, non reagisco, anzi vorrei snocciolare un paio di adagi che sento miei." Mi creda siamo tutti a sud di qualcuno e il colore della mia pelle è forse diverso da un africano, da un latino americano, da un cinese, perfino da un norvegese, ma l'umanità non ha colore, mi creda"! Lo penso, ma non lo dico, chi ho davanti non mi ascolta, anzi non mi vede nemmeno, è accecata dall'ira verso forse l'istituzione che rappresento. 30-40' di trattative per riconciliarsi, anzi per tamponare una situazione surreale, dove la mia integrità e la mia deontologia sono state messe a dura prova, ma leitmotiv, ho resistito e non ho reagito, ma quanto mi è costato, rimanere fermo, immobile nella mia professionalità senza essere prevaricato e persistere nell'uso di un tono pacato e conciliante? Tanto, è innaturale sospendere il proprio io e l'ho pagato nel resto della giornata; avrei avuto bisogno di un 3000 mt a rotta di collo, per scaricare la tensione accumulata, ma non ce n'era il tempo, anzi, chiuso l'episodio se n'è aperto un altro, ma questa è un'altra storia, questo è il mio mestiere!

Le coincidenze non esistono e così il giorno seguente ecco cosa mi capita di leggere:
-Un giorno un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:
"Perchè le persone gridano quando sono arrabbiate?"...
continua a leggere: Perchè le persone gridano

16 commenti:

  1. Brutta situazione Fausto.
    Sei stato veramente in gamba complimenti.
    A me capita spesso di avere a che fare con clienti maleducati ma "telefonicamente" riesco a mantenere il giusto distacco.
    Di persona è tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
  2. Grande, Fausto!! sei stato molto molto in gamba e professionale!!

    RispondiElimina
  3. Sei stato molto bravo, al tuo posto non sarei riuscito a mantenere i nervi così saldi... Comunque non si tratta solamente di un comportamento moralmente giusto, deontologicamente ineccepibile e molto professionale... È ahimè anche l'unico che tiene al riparo l'operatore di polizia dai possibili costi (iniqui) di una reazione diversa, pur giustificabile in una circostanza simile. Si sa, non ci sono adeguati strumenti legislativi per tutelare il nostro agire... Provate a fare una cosa del genere davanti a un "bobby" disarmato... Vincerete (come ritengo sia giusto) una visita molto british nelle regali galere inglesi... Noi siamo prontissimi, in nome della trasparenza e correttezza morale, a metterci le micro telecamere sulla divisa e i numeri di matricola ben visibili sui caschi e le pettorine... Ma il legislatore è pronto a tutelarci veramente per non svilire il delicatissimo compito di esercizio saggio e ponderato dell'uso legittimo della forza contro chi delinque? Per ora i costi della sicurezza continuano a essere soprattutto a carico del singolo poliziotto... Meditiamo insieme.

    Roby (alias compagno Rob)

    RispondiElimina
  4. L'allenamento, di qualsiasi tipo, serve per tirar fuori il meglio di se nel momento della necessità. E le necessità della "vita comune" sono più importanti di quelle "podistiche". BRAVO!

    RispondiElimina
  5. ottimo self-control,

    purtroppo non sempre è facile rimanere calmi

    RispondiElimina
  6. Purtroppo nella tua professione capitano certe situazioni poco piacevoli,facile insinuare che devi aspettartelo e quant'altro....quando ti trovi nel mezzo è sempre e comunque sconvolgente e nn è facile mantenere il sangue freddo per gestire la situazione ma è stata senz'altro una prova di maturità professionale da parte tua di cui puoi andarne fiero.

    RispondiElimina
  7. Bravissimo Fausto, immagino sia stato difficilissimo mantenere la calma e la freddezza di fronte ad un'accusa tanto infamante.
    Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio tutti, ma il punto non è il saper mantenere la calma o riuscire a gestire le situazioni più disparate nel miglior modo, ma come evitare di implodere!

    RispondiElimina
  9. comportamento esemplare, complimenti. A me è successo tempo fa alle poste, l'impiegata acida mi ha insultato in malomodo davanti a diversi presenti. Sono uscito a testa bassa ed ho macinato nervoso per tutto il giorno. Il giorno dopo sono dovuto ritornare e lei ha ricominciato dove era rimasta, stavolta però sono uscito con un gran sorriso.......ma io di professione sono artigiano edile :-)

    RispondiElimina
  10. Sono quei momenti in cui vorresti essere l'uomo invisibile e poi...
    Bravo Fausto, purtroppo l'informazione stigmatizza, amplificando a senso unico, l'uso della forza dei tutori dell'ordine anche quando è dovuto e dimenticandosi i rischi che correte in simili occasioni, mentre sembra essee sempre indulgente con chi la violenza verbale o fisica la usa per esprimersi

    RispondiElimina
  11. Situazioni surreali davanti alle quali non si sa mai come difendersi. In casi simili, l'unica cosa apprezzabile è davvero il self-control.

    RispondiElimina
  12. Ottima condotta Fausto.... comprendo bene le tue sensazioni e quel senso di implosione.. ma chi cerca di imporsi gridando in modo prepotente viene spesso annullato da chi reagisce nel modo diametralmente opposto... e qui ti potrei dare uno spunto di approfondimento su "yin e yang" e il principio dell'acqua...
    Qualcuno potrà pensare: si ok è solo filosofia spiccia e invece no.. applico questo "principio" tutti giorni nel mio lavoro a contatto diretto con clienti dai caratteri variegati... agendo spesso come hai fatto tu, ho potuto acquietare diverse situazioni difficili.. Bravo Fausto!

    "Quando l'avversario si espande, io mi contraggo - quando lui si contrae, io mi espando. E quando viene a crearsi un'opportunità, io non colpisco - il colpo scaturisce da solo". (Tao of Jeet Kune Do)

    RispondiElimina
  13. Avete tutti espresso vicinanza con un pensiero come commento o come mail e per questo vi ringrazio tutti e da ognuno ho percepito l'importanza di usare la ragione anzichè l'istinto, mi consola sapere che chi passa di qui la pensa con sfumature diverse come me. Grazie a tutti!!

    RispondiElimina
  14. Qualcuno dice che la calma è la virtù dei forti. Altri come me, invece, che la calma sia la virtù di chi non è coinvolto. Purtroppo è una questione di base caratteriale che difficilmente si può modificare nel profondo. Per accelerare il processo di archiviazione (e poi di rimozione) occorre molta energia psichica e molto allenamento. L'esperienza (l'esposizione) giocano un ruolo determinante solo se si ha la voglia di migliorare, quella che hai dimostrato tu. Bravo Fausto.

    RispondiElimina
  15. (Y) le parole sono superflue, ne abbiamo parlato vis a vis.
    bravo

    RispondiElimina
  16. complimenti Fausto per il tuo comportamento, io davvero non ci sarei riuscito, hai una marcia in più

    RispondiElimina